Rendi in Natale più sfizioso con i biscotti salati, saranno irresistibili e quando li metti sul tavolo spariranno in un attimo.

Siamo tutti alla ricerca della ricetta perfetta per rendere anche questo natale ricco di gusto e irresistibile, così da portare in tavola qualcosa che lascerà i commensali senza parole sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE -> Natale in condominio: le regole per i festeggiamenti in casa, dal cibo ai botti alle puzze

Io ogni anno preparo anche i biscotti salati che mettono tutti d’accordo, vanno bene accompagnati all’antipasto e sono perfetti persino dopo cena da servire insieme a un buon liquore.

Ricetta dei biscotti salati

Altro che taralli e vino, oppure crissini da accompagnare durante gli antipasti… prepariamo insieme questi biscotti salati che saranno pronti in pochissimi minuti lasciando i tuoi commensali senza parole. Ecco di seguito la ricetta con la lista degli ingredienti che ti serviranno:

250 grammi di farina,

180 grammi di formaggio (deve essere emmental grattugiato)

un cucchiaio di sale,

un cucchiaio di paprika dolce,

150 grammi di burro,

100 ml di panna da cucina,

1 bustina di lievito,

semi di sesamo,

semi di papavero.

LEGGI ANCHE -> Vellutata cremosa di zucca e non solo: io ci metto anche questi ingredienti

Ti svelo come si preparano i biscotti salati

Cominciamo subito dal burro che deve essere freddo, consiglio di lavorarlo con metà della farina prevista utilizzandole mani come si fa anche con la pasta frolla. Quando siamo riusciti a ottenere un impasto farinoso e appiccicaticcio aggiungiamo il resto della farina e continuiamo a lavorare il tutto.

Versiamo poco per volta anche il lievito, il formaggio e la paprika per continuare a lavorare l’impasto dei biscotti, mettendo poi anche il sale poco per volta la panna. Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, lasciamolo riposare in frigo ricoperto da una pellicola trasparente per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto, stendiamolo per bene e creiamo dei biscotti che andremo ad arricchire poi con i semi di sesamo e quelli di papavero. Per chi lo desidera possiamo mettere anche granella di nocciole, prezzemolo ma anche pistacchio, ecc…

Cottura e conservazione dei biscotti salati

I biscotti salati vanno cotti in forno preriscaldato statico a 200 gradi per almeno 10 massimo 15 minuti fino a doratura. Una volta cotti, però, i biscotti salati vanno conservati in un contenitore ermetico e degustati entro 48 ore… provateli anche voi in vista del Natale, sono davvero strepitosi e di ottima compagnia con i liquori secchi oppure grappe e amari.

LEGGI ANCHE -> Hai sempre fame? Attenzione, è un grave campanello d’allarme