Lascia senza parole tutti con questa nuvola super golosa e profumata: ti faccio preparare una chiffon cake col succo delle arance fresche, così buona non l’hai mai provata prima!

Ti propongo una ricetta che sicuramente lascerà senza parole tutti coloro che ne assaggeranno un morso: una chiffon cake al succo di arance fresche. Questo dolce è incredibilmente goloso e profumato, grazie al gusto unico delle arance, e ti assicuro che non hai mai provato una torta così deliziosa prima d’ora!

Hai mai fatto la chiffon cake? se hai deciso di farla falla con questo succo, in casa mia se litigano mio marito e mio figlio
Hai mai fatto la chiffon cake? se hai deciso di farla falla con questo succo, in casa mia se litigano mio marito e mio figlio

La cosa che rende questa chiffon cake speciale è sicuramente l’uso del succo di arance fresche filtrato, che da alla torta un sapore intenso e unico. Puoi personalizzarne il gusto aggiungendo un pizzico di cannella in polvere o qualche goccia di estratto di vaniglia nella preparazione dell’impasto e pesino aggiungere delle scaglie di cioccolato che la rende meravigliosa.

Chiffon cake all’arancia

Sono certa che questa chiffon cake all’arancia sarà una sorpresa incredibilmente deliziosa per chiunque la assaggi. Il suo sapore goloso e profumato, unito alla leggerezza e alla sofficità della chiffon cake, renderanno questo dolce semplicemente irresistibile. Prepariamola insieme.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti

Ingredienti

300 g di farina
220 ml di succo di arance fresche filtrato
La scorza grattugiata di 1 arancia
280 g di zucchero
2 cucchiai di miele
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Un bicchiere di olio di semi di girasole
6 uova, separate tuorli dagli albumi
1 pizzico di bicarbonato

Per decorare

Ganache all’arancia
200 g di marmellata di arance

Come si prepara la chiffon cake

Preriscalda il forno a 160 gradi e prepara uno stampo per torte foderandolo con carta da forno. In una ciotola capiente, setaccia la farina e il lievito in polvere, quindi aggiungi lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata dell’arancia e il bicarbonato. Mescola tutti gli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto uniforme.

frullino
frullino

Leggi anche: Chiffon cake: ti svelo la vera ricetta e tutti i segreti per un risultato impeccabile

In un’altra ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con il succo di arance filtrato e l’olio di semi di girasole. Mescola bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Monta gli albumi a neve ferma usando un frullino elettrico. Quando gli albumi saranno montati, incorporali delicatamente al composto di tuorli e succo di arance, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in una tortiera a cerniera da chiffon cake, precedentemente imburrata e infarinata. Inforna la chiffon cake nel forno preriscaldato per circa 50-60 minuti, o finché la torta non risulterà dorata e cotta all’interno. Una volta cotta, sforna la chiffon cake e lasciala raffreddare completamente sulla griglia di una tortiera.

albumi montati
albumi montati

Leggi anche: Chiffon cake al cioccolato al profumo di arancia, ti svelo il trucco per farla altissima!

Nel frattempo, prepara la ganache all’arancia: sciogli 200 g di marmellata di arance a fuoco lento fino a quando si sarà trasformata in una salsa densa e vellutata. Una volta che la torta è completamente fredda, tagliala al centro e farciscila con la marmellata. Infine copri la superficie una generosa quantità di ganache all’arancia sulla superficie della torta. Lascia la torta riposare per almeno un’ora in frigorifero, in modo che la ganache si solidifichi e si mescoli perfettamente al sapore della chiffon cake. Prima di servire, decora la torta con fettine di arancia fresca. Buon appetito!

arance
arance