La pasta con pomodorini arrosto e piselli é una bontà incredibile che dovresti assolutamente provare: sfiziosa e diversa dal solito, pensata proprio per dare un tocco di bontà a queste calde giornate estive.
Nessuno resisterà dall’assaggiare subito questa preparazione, facile ed alla portata di tutti, ma veramente gustosa e che in realtà sembrerà essere un piatto uscito fuori da una cucina gourmet.
Quando lo presenterai, con i deliziosi pomodorini arrostiti e profumati e quel tocco avvolgente che insaporisce tutti i componenti di questa meravigliosa pietanza, lascerai tutti a bocca aperta!
Ogni ingredienti che fa parte di questa ricetta contribuisce a renderla speciale: i pomodorini già di per sé dolci e succosi si arricchiscono di un sentore leggermente affumicato che quasi contrasta con la croccantezza dei piselli. Un insieme di consistenze, profumi e sapori che invita a gustare, in un’esperienza unica che potrai condividere con i tuoi commensali anche nelle occasioni speciali. Il primo versatile e sfizioso da mangiare caldo o freddo, da preparare anche in anticipo senza che perda tutte le sue qualità!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla crema di ricotta e spinaci, puoi gustarli caldi o freddi in soli 10 minuti
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco un pentolino: aggiungete i piselli, versate un po’ d’acqua a filo e portate a bollore. Lessate quel tanto che basta per ammorbidirli conservando il loro colore vivace e senza sfaldarsi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto pelate l’aglio e tritatelo finemente, dopo aver eliminato l’anima centrale: mettetelo da parte e lavate bene i pomodorini. Tagliateli a metà e versateli in un recipiente: conditeli con un po’ di sale, pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva, poi amalgamate con delicatezza.
A questo punto prendete una griglia, mettetela sul fuoco e scaldatela bene: quando sarà ben calda adagiate i pomodorini dal lato della buccia uno accanto all’alto ed arrostiteli fino a che avranno assunto un colore bruno e si saranno leggermente caramellati. Intanto scolate i piselli e quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate il formato scelto. Posizionate sul fuoco una padella, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e l’aglio tritato in precedenza e fate soffriggere appena, poi versate i pomodorini arrostiti ed i piselli e saltate appena.
Scolate la pasta leggermente al dente, versatela nella padella con il condimento e mantecate un attimo con un ulteriore filo di olio extra vergine d’oliva: aggiungete del basilico fresco e servite subito saporita e gustosa oppure trasferite in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. Il consiglio in più è di tirarla fuori circa 10 minuti per gustarla al meglio: sarà veramente una piacevole scoperta di gusto!
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…