I cruffin li devi assolutamente preparare anche tu e la colazione o merenda sarà davvero speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti suggeriamo la ricetta dei cruffin che non sono i muffin, ma un mix tra cornetti e muffin un dolce molto particolare adatto a tutta la famiglia.
Per poterli preparare sarà necessario preparare un impasto di pasta brioche sfogliata con il burro come si fa per i cornetti, ma va inserita nello stampo per muffin così avremo i cruffin. Per renderli più buoni e invitanti li servo con una crema alle nocciole o cioccolato, ma anche della confettura va benissimo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Non resta a questo punto che mettersi all’opera e realizzare anche noi questi cruffin.
Dosi per 12 cruffin
1 uovo
200 g di farina di Manitoba
200 g di farina 00
Per la sfogliatura
100 g di burro
crema alle nocciole per decorare
Per poter preparare questi cruffin iniziamo a mettere in una ciotola le due farine, ma setacciamole prima e poi uniamo il latte a filo e poi l’acqua e impastiamo per bene.
Aggiungiamo anche lo zucchero, l’uovo, il burro a tocchetti e il lievito e la buccia grattugiata del limone, attenzione non rimuovere la parte bianca che è amara.
Quando l’impasto sarà pronto, formiamo una palla e lasciamo lievitare in una ciotola un po’ infarinata, occorrono un paio di ore. Trascorso il tempo di lievitazione possiamo dividere l’impasto in 6 parti di ugual peso che poi andrai a stendete realizzando un rettangolo.
Poi spalmiamo un po’ di burro ammorbidito su ogni rettangolo e arrotoliamo formando i rotolo, non appena avrai finito mettiamoli su un vassoi rivestito con carta forno. Facciamo riposare per una mezz’ora in frigo.
Leggi anche: Da quando aggiungo la crema al caffè sulla torta la cioccolato non deludo nessuno, tutti fanno il bis
Dopo il tempo trascorso prendiamo i rotoli e tagliamo a metà nel senso della lunghezza, arrotoliamo mettendo il lato sfogliato verso l’esterno.
Adagiamo la brioche ottenuta negli stampi per muffin e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo sforniamo, lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo la crema e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Finalmente ho trovato la tecnica perfetta per realizzare un cappuccino buono proprio come lo fanno…
Mangiare pistacchi apporta dei benefici importanti alla salute, meglio non farli mai mancare nelle proprie…
La torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche…
Si torna a parlare ancora una volta di dieta finalizzata alla perdita di peso, motivo…
Torta all'acqua e vaniglia: con nemmeno 60 kcal ha un gusto e una leggerezza che…
Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…