Non è solo per mangiare bene, ma anche per stare bene: perché i dolci fino a quando sono leggeri e delicati, sono un vero piacere
I dolci sono soffici per eccellenza, ma questo li batte tutti. La torta nuvola è così di nome e di fatto. La prepari in pochi minuti e non servono grandi doti da pasticcere per lavorarla: per colazione o merenda è davvero il massimo e in più è senza lattosio, quindi la digeriscono tutti.
Ci sono le uova e la farina, l’amido di mais e il limone, il sale e lo zucchero. Ma cosa manca per una perfetta torta nuvola? Lo yogurt bianco senza lattosio che ci aiuta a renderla leggera senza perdere nulla nel sapore.
Ingredienti:
3 uova
Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavoriamo insieme i tuorli con lo yogurt e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Quando cominciano ad amalgamarsi formando un composto spumoso aggiungiamo anche la farina setacciata insieme all’amido. Per ultimo uniamo il pizzico di sale e continuiamo a lavorare, poi teniamo da parte.
In un’altra ciotola montiamo gli albumi e quando cominciamo ad addensarsi aggiungiamo il succo filtrato di mezzo limone. Lo faremo poco alla volta e quando è ben incorporato mettiamo dentro anche lo zucchero, un cucchiaino per volta.
Quando gli albumi sono montati a neve ferma ci fermiamo. A quel punto versiamo il composto a base di albumi nella ciotola con quello a base di tuorli. Li mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto usando una spatola in silicone, per non smontare il composto.
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…