Non è solo per mangiare bene, ma anche per stare bene: perché i dolci fino a quando sono leggeri e delicati, sono un vero piacere
I dolci sono soffici per eccellenza, ma questo li batte tutti. La torta nuvola è così di nome e di fatto. La prepari in pochi minuti e non servono grandi doti da pasticcere per lavorarla: per colazione o merenda è davvero il massimo e in più è senza lattosio, quindi la digeriscono tutti.
Ci sono le uova e la farina, l’amido di mais e il limone, il sale e lo zucchero. Ma cosa manca per una perfetta torta nuvola? Lo yogurt bianco senza lattosio che ci aiuta a renderla leggera senza perdere nulla nel sapore.
Ingredienti:
3 uova
Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola lavoriamo insieme i tuorli con lo yogurt e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Quando cominciano ad amalgamarsi formando un composto spumoso aggiungiamo anche la farina setacciata insieme all’amido. Per ultimo uniamo il pizzico di sale e continuiamo a lavorare, poi teniamo da parte.
In un’altra ciotola montiamo gli albumi e quando cominciamo ad addensarsi aggiungiamo il succo filtrato di mezzo limone. Lo faremo poco alla volta e quando è ben incorporato mettiamo dentro anche lo zucchero, un cucchiaino per volta.
Quando gli albumi sono montati a neve ferma ci fermiamo. A quel punto versiamo il composto a base di albumi nella ciotola con quello a base di tuorli. Li mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto usando una spatola in silicone, per non smontare il composto.
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……