Il limone è un ingrediente essenziale in cucina non solo per i cibi ma anche per mantenere pulita la nostra casa… ma avete mai pensato di usarlo sul ferro da stiro?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente e anche in occasione della pubblicazione di vari articoli, il limone è un ingrediente necessario per il benessere della casa e anche della propria famiglia. Negli anni sono state numerose le persone che hanno introdotto il limone nella loro quotidianità alimentare sostituendolo magari a vari condimenti, cercando di usufruire al 100% di tutti i benefici che questo dispone.

Limone pulire ferro da stiro - RicettaSprint
Limone pulire ferro da stiro – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Come fare la pizza margherita del pizzaiolo fatta in casa

Inoltre, nel tempo sono stati anche scoperti i vari impieghi dove utilizzare il limone anche nella cura della casa, in qualità di prodotto basilare per la realizzazione di detersivi biologici.

Pulire il ferro da stiro con il limone

Negli anni sempre più persone sono state in grado di utilizzare la grandissima azione posta dal limone nei confronti mercatare e incrostazioni varie, accoppiando spesso il limone con il bicarbonato, i quali riescono a mettere insieme un’azione disincrostante e disinfettante unica.

Sulla base di tale motivazione il limone viene utilizzato anche per eliminare dalle superfici lo sporco incrostato, e il calcare che si forma me la rubinetteria ho anche succhiato doccia. Facciamo riferimento a un duplice utilizzo del limone, ovvero questo trucco oppure la polpa interna dell’addome.

In particolar modo, è stato riscontrato come il succo del limone riesce a togliere lo sporco anche dal ferro da stiro in relazione a cacare e a residui di tessuto che restano a contatto con l’acciaio.

Limone pulire ferro da stiro - RicettaSprint
Limone pulire ferro da stiro – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Polpettine verdi con prosciutto e formaggio, un modo strategico per far mangiare anche i palati difficili

L’incredibile effetto del limone sul ferro da stiro

Dunque, per pulire il ferro da stiro con il limone è necessario spremere il succo di un agrume all’interno di un bicchiere e munirsi di siringa medica. Una volta ottenuto il succo dell’agrume possiamo procedere a inserirlo all’interno della siringa che abbiamo destinato all’utilizzo.

In questo frangente, accendiamo il nostro elettrodomestico e lasciamo che si riscaldi alla massima temperatura. Una volta che il ferro da stiro sarà calda a sufficienza simulate la fuoriuscita del vapore, aggiungendo solo un po’ di acqua nel serbatoio, e in questo frangente nei vari buchi bella base d’acciaio inserire il limone che al tempo stesso evaporerà e sparassi che calcare su questa si è sciolta. Ripetete l’operazione per tutte le fessure in questione e una volta concluso potete provvedere a passare un panno in cotone e lasciare che questo si raffreddi.

Noterete, fin da subito l’efficacia dell’azione disincrostante messa in atto dal limone e il ritorno alle origini del vostro ferro da stiro. Ricordatevi, infine, di effettuare questa operazione ciclicamente affinché il calcare non ossidi nuovamente imposto elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Pasta cremosa alle melanzane: un pranzo sublime che allieta tutti, pronto in 15 minuti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.