Prepara subito la Tortina umida di mele e carote, basta avere in frigo questi ingredienti per creare una ricetta davvero deliziosa e genuina!
La Tortina umida di mele e carote è un dolce semplice, ma dal gusto straordinario, perfetto per i momenti in cui desideri qualcosa di dolce, ma preferisci una ricetta genuina e nutriente. Questa torta è ideale per iniziare la giornata col piede giusto, infatti renderà la colazione speciale ma senza eccedere con le calorie. In più però, è l’ideale se cerchi una merenda o fine pasto leggero che possa soddisfare tante volte, quella voglia pazza di qualcosa di goloso. La combinazione delle mele e delle carote dona alla tortina una consistenza morbida e umida, mentre il sapore dolce e fresco delle mele si sposa alla perfezione con il gusto più intenso delle carote.
Prepararla è davvero semplicissimo, basta avere in frigo pochi ingredienti e seguire la facile ricetta passo passo, quindi tranquilla anche se non sei esperta in cucina, di certo otterrai un risultato eccezionale. Una tortina, che oltre ad essere buona già di per sé, può essere anche arricchita ulteriormente, aggiungendo ad esempio delle noci tritate grossolanamente o delle nocciole sbriciolate, che daranno al dolce una nota croccante e un sapore ancora più ricco. Oppure puoi insaporirla con il cocco, la cannella e tutto quello che preferisci, ti garantisco che sarà perfetta.
Ti faccio preparare una tortina umida di mele e carote! Oggi la ricetta è davvero deliziosa, basta avere in frigo questi pochi ingredienti e sarà un successo!
Insomma il sapore autentico e genuino di questa tortina, saprà lasciare chiunque senza parole, è di certo anche la soluzione perfetta per utilizzare le mele e le carote avanzate in frigo, evitando sprechi e trasformandole in un’irresistibile torta che piacerà a tutta la famiglia. Quindi basta chiacchiere, segui le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Torta tenerina senza burro: sarà proprio la crosticina esterna a conquistarti, prova e mi darai ragione
Leggi anche:Â Tortini di pomodori, mais e prosciutto, i rustici morbidi e gustosi che fanno proprio al caso tuo
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
150 g di zucchero
2 mele medie
2 carote medie
150 ml di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Un cucchiaino di cannella
Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione della tortina umida di mele e carote
Per realizzare questa torta deliziosa, inizia sbucciando le mele e le carote, poi grattugiatele finemente e tienile da parte. In una ciotola, unisci le uova e lo zucchero, mescola energicamente fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.
Unisci poi l’olio di semi e successivamente la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale, ottenuto un composto liscio ed omogeneo, unisci le mele e le carote grattugiate al composto e rendi omogeneo dando un’ultima mescolata.
Versa l’impasto in uno stampo già imburrato e infarinato, e livella la superficie con una spatola. Cuoci infine la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, o fino a quando la torta sarà dorata e ben cotta. Terminata la cottura sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla poi in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!