Patate in tecia, la ricetta della mia amica friuliana è una garanzia, se non le hai mai preparate ecco come procedere.
La prima volta che ho assaggiato questo contorno è stato a casa della mia amica che è friuliana e sono rimasta a bocca aperta, nulla di più gustoso ed invitante, inoltre si tratta di un contorno rustico.
Un contorno molto saporito che si prepara con patate, cipolla, pancetta e brodo vegetale, segui la ricetta e vedrai che sarà un gioco da ragazzi.
Sarebbe preferibile mangiare subito le patate al momento, ma se proprio dovessero avanzare mettiamole in un contenitore a chiusura ermetica e conserviamo in frigo, si consiglia di riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questo contorno laviamo le patate per bene usiamo una spazzola per eliminare ogni traccia di terreno, poi immergiamole in una pentola con acqua salata per circa 30–35 minuti, poi per essere certe che siano cotte inseriamo i rebbi di una forchetta al centro. Se usciranno facilmente significa che saranno cotte.
Ricorda di scegliere patate della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea, poi scoliamo e sbucciamo e teniamo da parte. Nel frattempo sbucciamo la cipolla bianca e teniamola da parte, tagliamo le patate a tocchetti poi prendiamo un padella ampia versiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungiamo anche il burro. Uniamo la cipolla tritata e la pancetta a cubetti, si deve lasciar soffriggere per qualche minuto.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Con un cucchiaio andiamo a mescolare di tanto in tanto la cipolla dovrà essere quasi trasparente si deve appassire. Solo adesso possiamo aggiungere le patate, saliamo e pepiamo, mescoliamo di tanto in tanto e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale, solo così per evitare che si attacchino alla padella, si deve cuocere il tutto per circa 15 minuti.
Leggi anche: Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto
Aggiungere di tanto in tanto il brodo per evitare che si bruciano le patate, quando saranno ben rosolate e dorate, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Ho raschiato il barattolo del pesto, non di basilico, e ci ho condito la pasta…
Per cominciare al meglio un nuovo giorno, ho servito questo dolce in tavola, il mix…
C'è qualcosa di molto buono al quale puoi fare ricorso per mangiare con gusto ed…
Inizia la giornata al meglio se prepari i pancake con questi ingredienti saranno proteici e…
Prestiamo molta attenzione al pane, anche questo ha una data di scadenza che dobbiamo rispettare.…
Tartufini ricotta arancia e nutella: altro che Ferrero Rocher, piuttosto prepara questi dolcetti, il sapore…