Quando hai sotto mano gli ingredienti giusti ti serve davvero poco per trasformarli in una ricetta golosa senza fatica: ecco tutti i passaggi

C’è sempre un buon motivo per usare i funghi in cucina, meglio se freschi. Con gli champignon non sbagli mai, in fondo li trovi tutto l’anno.

Crostini con crema di funghi
Crostini con crema di funghi ricettasprint.it

Ma se ci sono i porcini, i pioppini, i chiodaroli, le mazze di tamburo oppure altre varietà prepari una crema che si leccano i baffi e costa pochissimo.

Crostini con crema di funghi, la scelta del pane è importante

Una crema compatta e saporita, senza nessun trucco e con tanto sapore. Possiamo prepararla in pochi minuti, anche il largo anticipo, e torna sempre utile quando serve. La puoi spalmare sul pancarré, ma anche su fette di pane casereccio, meglio senza sale come il toscano o il pugliese. Ed è una base perfetta anche per panini, piadine, focacce.

Ingredienti:
500 g di funghi champignon
20 fette di pancarrè
100 g di nocciole tostate
2 uova grandi sode
50 ml di olio extravergine di oliva
2 cipolle dorate
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di timo fresco
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione passo passo antipasto coi funghi

  1. Prima operazione da fare, la pulizia dei funghi. Passiamo gli champignon con una spazzolina e un panno leggermente umido per eliminare ogni traccia di terra. Poi li tagliamo a fettine sottili e li teniamo da parte.
  2. Sbucciamo e tritiamo finemente le cipolle dorate. Li facciamo rosolare in una padella di media grandezza insieme all’olio a fiamma bassa. Appena gli scalogni hanno preso colore aggiungiamo gli champignon e alziamo leggermente la fiamma.
  3. Lasciamo cuocere i funghi per almeno 5 minuti, li insaporiamo con due pizzichi di sale e una generosa macinata di pepe. Intanto tritiamo le erbe aromatiche e le nocciole tostate insieme nel boccale del mixer fino a quando diventano ben amalgamate.
  4. Uniamo nel mixer anche gli champignon, ormai cotti. Prepariamo anche due uova sode, facendole cuocere per 8 minuti da quando l’acqua bolle. Le tagliamo a fettine, le aggiungiamo al resto del composto e tritiamo tutto sempre nel mixer.
  5. La nostra crema di funghi di funghi, ma ha bisogno di riposare. La mettiamo in una ciotola, copriamo con della pellicola alimentare e la facciamo riposare almeno 2 ore in frigorifero. Sarà il modo migliore per farla insaporire.
  6. Dividiamo a metà le fette di pancarré seguendo il senso della diagonale e le facciamo tostare, sulla piastra oppure sulla griglia. Appena sono pronte, spalmiamo la nostra crema ai funghi. Prima del servizio decoriamo ogni crostino con del timo tritato e una macinata di pepe.