Ti dico come come realizzare un primo perfetto per sorprendere i tuoi amici e parenti, anche quando hai ospiti improvvisi: basta un avanzo di penne ed un ingrediente favoloso che darà sapore e particolarità.

Un trionfo di ingredienti deliziosi tra i quali spicca un salume amatissimo: la star di questa pietanza è infatti la soppressata, un insaccato tipico che donerà un sapore unico alla tua pasta.

Hai un avanzo di penne in dispensa? Buttale in pentola ricettasprint

Questo piatto veloce ti darà la possibilità di dimezzare il tempo di preparazione senza rinunciare ad una ricetta diversa dal solito. La pasta infatti potrà essere cotta nello stesso tempo in cui prepari la salsa, in modo da risparmiare tempo prezioso.

Il piatto che ti fa risparmiare tempo e fatica: si cuoce tutto insieme ed é buonissimo

Questo piatto ti permetterà di offrire ai tuoi ospiti qualcosa di diverso dal solito, condividendo un momento conviviale con amici e parenti. La possibilità di prepararlo all’ultimo minuto ti aiuterà moltissimo in situazioni impreviste. Quando non si ha molto tempo a disposizione infatti si rischia di portare in tavola sempre le stesse proposte oppure, se si scelgono ricette più elaborate, di non riuscire a rientrare con la tempistica andando nel panico. In questo caso sarà l’ingrediente protagonista a fare la differenza, rendendo il pranzo una vera e propria esperienza gastronomica!

Potrebbe piacerti anche: Oggi del pollo non faccio la solita ricetta: questa se la sono divorata in un secondo

Ingredienti
400 gr di penne
100 gr di soppressata a cubetti
600 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
100 gr di pomodorini
100 gr di pecorino romano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle penne del pizzicagnolo

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola di acqua salata per la pasta. Intanto prendete una padella grande e fate soffriggere la cipolla tritata finemente in un po’ di olio d’oliva extravergine: aggiungete i cubetti di soppressata e fate rosolare per un minuto mescolando spesso, poi unite anche i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per un paio di minuti in modo che rilascino il loro sapore: a questo punto versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per circa un quarto d’ora circa. Una volta giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate le penne e cuocetele finché risulteranno un po’ al dente. Condite la salsa con sale e pepe a piacere, scolate le penne ed ultimate la preparazione direttamente nella padella con il sugo, mescolando bene per farle insaporire. Continuate a mescolare fino a quando la pasta sarà completamente condita, poi aggiungete una bella spolverata di pecorino romano grattugiato e servite subito!