Hai+un+tagliere+come+questo+%7C+Usalo+per+fare+questo+dolce+strepitoso%21
ricettasprint
/hai-un-tagliere-come-questo-usalo-per-fare-questo-dolce-strepitoso/amp/

Hai un tagliere come questo | Usalo per fare questo dolce strepitoso!

Tutti in cucina hanno un comune tagliere, ma nessuno immagina che si possa usare per fare un dolce strepitoso in meno di 15 minuti: provateci e resterete stupiti!

Hai un tagliere come questo usalo per fare questo dolce strepitoso ricettasprint

Capita spesso di avere voglia di dolce ed avere poco tempo per farlo oppure non avere tutti gli ingredienti per poterlo realizzare. Una circostanza che si verifica spesso è avere ospiti improvvisi a cena in particolare nel week end e non avere a disposizione un dessert, se non i soliti biscottini confezionati oppure le solite scatole di cioccolatini. Soprattutto in questo periodo che precede le feste di Natale, potrete invece avere a disposizione sempre una soluzione perfetta per realizzare un dolce che sicuramente piacerà a tutti, dal più grande al più piccolo. Noi ve lo proponiamo in una versione molto semplice, raffinata e dal profumo inebriante di vaniglia, ma se preferite potete anche personalizzarlo con creme spalmabili, fatte in casa o confetture. Insomma tutto ciò che avete a disposizione in dispensa al momento e che potrete impiegare dando sfoggio della vostra creatività. Vediamo insieme come  realizzare questa bontà inaspettata, golosa e facilissima usando un semplice tagliere!

Potrebbe piacerti anche: Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo
Oppure: Struffoli morbidi agli agrumi | Ecco il trucchetto per renderli irresistibili

Hai un tagliere come questo | Usalo per fare questo dolce strepitoso!

Come anticipato per realizzare questo dessert vi basterà utilizzare, oltre agli ingredienti previsti e che potrete sostituire con qualsiasi altra farcitura abbiate a disposizione, un tagliere ed un pandoro confezionato. Vediamo insieme il trucco per ottenere un dessert soffice, delizioso e bello da vedere in pochissimo tempo.

Ingredienti

400 gr di pandoro
150 gr di latte condensato
200 gr di mascarpone
100 gr di cioccolato bianco
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
120 gr di codette di cioccolato bianco

40 gr di zucchero a velo vanigliato
Zucchero a velo per guarnire q.b.
100 gr di burro

Preparazione del dessert

Per realizzare il rotolo di pandoro senza cottura, iniziate tagliando il pandoro a fette nel senso della lunghezza che non siano troppo sottili e dandovi una forma rettangolare delle stesse dimensioni. Posizionate un foglio di pellicola per alimenti su un ripiano e sistematevi su le fette di pandoro una attaccata all’altra affiancandole dal lato lungo. Sciogliete il burro e spennellatelo sui bordi del pandoro, sovrapponendo i lati vicini. Coprite con un foglio di carta da forno e posizionate un tagliere pressando leggermente in modo che i bordi possano attaccarsi e sigillarsi. Lasciatelo così intanto preparate la crema per farcire.

Versate il mascarpone in un recipiente ed ammorbiditelo con una forchetta. Aggiungete l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo vanigliato e lavorate bene il composto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, fatelo intiepidire ed aggiungetene i due terzi al composto di mascarpone, amalgamando bene. A questo punto sollevate il tagliere ed eliminate il foglio di carta da forno. Farcite il pandoro con abbondante crema lasciando almeno due centimetri dai bordi. Aiutandovi con la pellicola alimentare arrotolate la base di pandoro e sigillate i bordi.

Trasferite in frigorifero per un’oretta o anche più, senza alcun problema. Al termine riprendete il tronchetto ed eliminate delicatamente la pellicola. Mescolate il latte condensato con il restante cioccolato bianco e guarnite l’esterno, poi cospargete con le codette di cioccolato bianco e trasferite nuovamente in frigorifero in modo che possa rassodarsi. Gustatelo e scoprite la sua infinita bontà!

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ecco il delizioso risultato finale!
Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago