Struffoli morbidi agli agrumi, la ricetta profumatissima di un dolce natalizio famosissimo, un procedimento furbo che li lascerà morbidissimi.

Struffoli morbidi agli agrumi
Struffoli morbidi agli agrumi

Amate i dolci di natale? Oggi vi mostro un trucchetto per preparare al meglio gli Struffoli morbidi agli agrumi, un modo per far si che on solo abbiano un gradevole sapore e profumo di agrumi, a soprattutto che dopo la cottura non diventino duri e cambino quindi non solo consistenza, ma anche sapore.

Vi spiegherò la facilissima procedura passo passo, in modo tale che siano assolutamente perfetti ed irresistibili. Potrete inoltre prepararli qualche giorno prima delle feste di Natale, in modo che avrete più tempo per dedicarvi ai regali o ad altre gustose ricettine che troverete sempre nel nostro super sito, soddisferemo come sempre il palato di tutti. Iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Struffoli natalizi col Bimby, la ricetta dei dolcetti natalizi facile e più veloce
Oppure: Struffoli al forno morbidissimi | ricetta leggera da servire a Natale

Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

220 g di farina 00
2 uova
2 cucchiai di zucchero
5 g di miele
Buccia di arancia q.b
Buccia di limone q.b
1 cucchiaino di bicarbonato ( per renderli più soffici)
5 g di lievito
30 g di burro

Per la copertura

100 g di zucchero
Miele q.b
Confetti colorati q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione degli Struffoli morbidi agli agrumi

Per realizzare gli struffoli super morbidi, per prima cosa mescolate in una planetaria o su una spianatoia la farina con lo zucchero, unite le uova intere, il burro morbido tagliato a tocchetti ed il lievito per dolci in polvere, un pò di scorze grattugiate al limone ed arancia grattugiate infine il bicarbonato, impastate e create un impasto omogeneo e soffice, formate un panetto e lasciatelo riposare avvolto in pellicola alimentare per 5 minuti.

Intanto preparatevi l’olio di semi per la frittura in una pentola dai bordi alti, l’olio durante la cottura delle palline di pasta tenderà a schiumare quindi riempite solo fino a metà pentola, quando comincerete a friggere le palline di pasta, mettetene un pochino per volta in modo da assicurare una cottura veloce ed uniforme.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Adesso, tagliate un pezzetto di pasta grande quanto un dito e sul piano da lavoro, formate un filoncino sottile circa mezzo centimetro di diametro, tagliatelo poi in tanti piccoli pezzetti, prima di friggerli, arrotolateli tra le mani, in modo da conferirgli una forma rotonda e una volta fritti e dorati, lasciateli raffreddare su della carta assorbente.

Successivamente, in un pentola capiente, lasciate scaldare e sciogliere dolcemente il miele con un due cucchiai di zucchero semolato.

miele
miele

Sempre mescolando, aggiungete le palline di pasta fritta e le bucce dei due agrumi grattugiate, nella quantità da voi preferita, spegnete il fuoco e mescolate delicatamente per altri 10 secondi, giusto il tempo che gli struffoli possano insaporirsi.

Versateli ancora caldi in un piatto da portata e decorateli con confetti secondo il vostro gusto, resteranno buonissimi per giorni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

decorazione per struffoli
decorazione per struffoli