Ho+adattato+la+ricetta+della+frittata+di+pasta+napoletana+di+mia+nonna+a+quello+che+avevo+in+frigo%3A+se+la+sono+divorata+in+3+minuti
ricettasprint
/ho-adattato-la-ricetta-della-frittata-di-pasta-napoletana-di-mia-nonna-a-quello-che-avevo-in-frigo-se-la-sono-divorata-in-3-minuti/amp/
Primo piatto

Ho adattato la ricetta della frittata di pasta napoletana di mia nonna a quello che avevo in frigo: se la sono divorata in 3 minuti

Quando ho della pasta avanzata faccio sempre la frittata di pasta napoletana di mia nonna e mi salva il pranzo, volendo anche la cena: questa volta l’ho fatta con quello che avevo in frigo, é stato un successo!

Cambiare le ricette ed adattarle alle proprie esigenze é una necessità, soprattutto quando hai tanti impegni che siano in casa o di lavoro: il tempo é sempre poco, perché sprecarlo con piatti elaborati?

frittata di riso napoletana ricettasprint

Io mi affido sempre al quadernetto di mia nonna, dove ho segnato tutte quelle preparazioni facili ed economiche che mi salvano anche all’ultimo minuto.

Niente spesa, ho fatto un pranzo incredibile solo usando gli avanzi della cucina e si sono leccati tutti i baffi

Ieri ho fatto l’insalata di riso, ma me ne era avanzato tantissimo cotto in bianco e l’avevo lasciato scondito in frigorifero perché volevo fare degli arancini. Poi però mi sono ritrovata con i figli affamati, zero verdure perché non avevo potuto andare dal fruttivendolo e quindi l’ho usato per farci la classica frittata di pasta napoletana. Dentro ci ho messo un po’ di scamorza e qualche fettina di prosciutto cotto avanzati dai panini che avevo fatto ai bambini per il campo estivo ed ecco venir fuori un pranzo oltre ogni aspettativa: ti consiglio di provare, questa ricetta é perfetta anche se hai amici a cena!

Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane alla siciliana, questo piatto lo faceva sempre mia nonna, la sua ricetta è imbattibile

Ingredienti
400 gr di riso per risotti (o riso già cotto)
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza affumicata

Olio di semi q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione della frittata di riso farcita

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata: versate quindi il riso e cuocetelo il tempo indicato sulla confezione. Trasferitelo nel colapasta e lasciatelo intiepidire così, in modo che possa perdere tutta l’acqua di cottura. Fatto ciò trasferitelo in frigorifero e lasciate che si raffreddi completamente: potete saltare questo passaggio nel momento in cui avete del riso avanzato già pronto. Trascorso il tempo necessario riprendete il riso ben freddo dal frigorifero ed aggiungete sale e pepe, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe.

Impastate a lungo in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi bene tra loro: la consistenza dovrà essere morbida, ma compatta. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete poco pangrattato alla volta fino a renderlo lavorabile, pur restando umido. Prendete uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e ungetelo bene, poi cospargetelo di pangrattato: versate la metà dell’impasto di riso e compattatelo sul fondo e sui bordi creando la base della torta. Farcite l’interno con le fette di prosciutto e la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili, alternandole: fatto ciò, versate sulla superficie il restante riso sigillando la vostra frittata molto bene.

Trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa, poi alzate la temperatura a 200 gradi ed ultimate per 10 minuti: in quest’ultima fase estraete la frittata di riso e giratela con delicatezza facendo attenzione a non romperla. Una volta cotta, estraete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare leggermente prima di servirla. Potete servire la frittata calda, tiepida o a temperatura ambiente, a seconda delle vostre preferenze: sarà sempre deliziosa, croccantina fuori e saporita e filante dentro, una vera goduria!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

34 minuti ago
  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

3 ore ago
  • News

Pasta alla carbonata con stile: tutti gli errori da non fare con la crema d’uovo

C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…

4 ore ago
  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

5 ore ago
  • Pizza

Pizza a prova di bambino capriccioso, senza farina e pronta in 10 minuti

Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……

6 ore ago