Ragù bianco alle zucchine: ho alleggerito così la classica versione rossa con un tocco cremoso diverso! Niente pomodoro quindi, ma solo un gusto incredibile e delicato per conquistare tutti anche quando fa caldo!
Vuoi un’alternativa più leggera, ma altrettanto gustosa, al classico ragù? Prepara il ragù bianco alle zucchine che è cremoso, delicato e profumato. Perfetto per quando hai voglia di un buon piatto di pasta senza appesantirti, ma senza rinunciare al sapore. È facile da preparare, si cuoce in poco tempo e piace sempre a tutti.

Il condimento è semplice, parliamo di carne macinata, verdure fresche e un tocco di zucchine che rendono tutto più morbido e leggero, il vino bianco sfuma bene il sapore della carne e rende il condimento più profumato e al posto del pomodoro, una besciamella fatta in casa che lega tutto e dona cremosità. Insomma, è un piatto completo, perfetto per un pranzo della domenica o una cena gustosa, fidati sarà un successo.
Ragù bianco alle zucchine: una variante ricca e gustosa ma piacevole in estate
Lo puoi provare con la classica pasta corta, come penne o fusilli, ma va benissimo anche con le tagliatelle. Non dimenticare poi un filo di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco per completare il piatto e ti godi un pranzetto invitante, semplice ma ricco. E non è tutto, si perché se vuoi renderlo ancora più speciale, puoi gratinarlo in forno con un po’ di formaggio sopra, fidati è buono da paura. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparalo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per il ragù bianco con zucchine
Per 4 persone
500 g di pasta
Olio extravergine d’oliva q.b.
400 g di carne tritata mista
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 carote
Un bicchiere di vino bianco
2 zucchine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Per la besciamella
150 ml di latte
75 g di burro
75 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara il ragù bianco alle zucchine
Inizia col tritare finemente cipolla, sedano e carote. In una padella capiente, fai scaldare un po’ d’olio e aggiungi le verdure tritate, lasciando cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti, mescolando ogni tanto. Unisci poi la carne tritata al soffritto e mescola bene, proseguendo la cottura per circa 10 minuti, finché cambia colore.
Ora sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool. Intanto lava le zucchine e tagliale a tocchetti, poi aggiungile alla carne e aggiustale di sala e pepe. Lascia cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando ogni tanto e dedicati intanto alla besciamella. In un pentolino sciogli il burro, poi aggiungi la farina tutta insieme e mescola con una frusta. Versa il latte a filo, sempre mescolando e aggiusta di sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Cuoci la pasta in acqua salata, scolala al dente e versala direttamente nella padella con il ragù. Aggiungi la besciamella, mescola bene e completa con prezzemolo tritato. Servilo caldo il tuo meraviglioso piatto di pasta al ragù bianco con le zucchine e goditi la sua grande cremosità e sapore, perfetto in ogni stagione. Buon appetito!