Ho+chiuso+con+le+ricette+elaborate%2C+faccio+un+pacchero+alla+maditerranea+che+neanche+al+ristorante+trovi
ricettasprint
/ho-chiuso-con-le-ricette-elaborato-faccio-un-pacchero-alla-maditerranea-che-neanche-al-ristorante-trovi/amp/
Primo piatto

Ho chiuso con le ricette elaborate, faccio un pacchero alla maditerranea che neanche al ristorante trovi

Paccheri con i totani alla mediterranea: un piatto sorprendente per dare un taglio alle solite ricette! Una specialità che non preparo in modo elaborato ma neanche al ritorante la trovi così buona, ecco il trucchetto!

Hai mai provato i paccheri con i totani alla mediterranea? Questa ricetta ti sorprenderà per il suo gusto delizioso e fresco, perfetto per dare un tocco di originalità alla tua tavola. Non serve essere uno chef esperto per realizzarla, ma ci sono alcuni trucchetti che renderanno questo piatto ancora più speciale. Scopri insieme a me come preparare una specialità che non troverai nemmeno nei ristoranti più rinomati!

Ho chiuso con le ricette elaborato, faccio un pacchero alla maditerranea che neanche al ristorante trovi

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale? Innanzitutto, l’abbinamento tra i paccheri, un tipo di pasta molto amata per la sua consistenza e capacità di trattenere i condimenti, e i totani, deliziosi molluschi di mare che danno al piatto un sapore unico. Mentre, la freschezza dei pomodori pelati, l’aroma dell’aglio e del prezzemolo, l’acidità dei capperi e la sapidità delle olive nere creano un mix di sapori che ti lascerà senza parole. Non ti basta? Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco piccante, oppure del vino bianco se ami esaltare i sapori dei frutti di mare. Puoi anche arricchire il piatto con qualche gambero o calamaro se vuoi rendere la preparazione ancora più ricca e gustosa.

Pacchero alla mediterranea

La preparazione di questo piatto quindi, non solo è molto semplice, ma richiede pochi passaggi per un risultato che fidati saprà sorprendere anche i palati più esigenti. Non ti resta allora che preparare gli ingredienti, allaccia il grembiule e segui la ricetta passo passo, vedrai che sarà un grande successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredieti per i paccheri con i totani alla mediterranea

400 g di paccheri
500 g di totani puliti
700 g di pomodori pelati
2 spicchi di aglio

1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di capperi dissalati
80 g di olive nere
olio extravergine di oliva q.b.

Come si preparano i paccheri ai totani

Per iniziare, prepara i totani pulendoli accuratamente e tagliandoli a pezzi. In una padella capiente, fai soffriggere l’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi i totani. Lascia cuocere per qualche minuto, quindi aggiungi i pomodori pelati, i capperi e le olive nere. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché i totani non saranno ben cotti e il sugo risulterà denso.

Leggi anche: Pomodori, una crema al parmigiano, 2 foglioline di basilico: ti faccio fare due paccheri strascicati favolosi

Nel frattempo, porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci i paccheri seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolali al dente e aggiungili al sugo preparato, mescolando bene per farli insaporire. Termina la cottura dei paccheri direttamente nella padella, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per mantecare.

Leggi anche: Paccheri al sugo cremoso di salsiccia, per chiudere le feste in bellezza: non ti dico, a casa mia fanno pazzie per questo piatto

Prima di servire, spolvera il piatto con del prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine di oliva. I tuoi paccheri con i totani alla mediterranea sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà e ti garantisco che sarà un successone, conquistando chiunque già dal primo assaggio. Provare per credere! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Cistite, attenzione a questo frutto è meglio se lo eviti

Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…

4 ore ago
  • Dolci

Baci di Dama a San Valentino, io non regalo mica cioccolatini

I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Gateau di Patate il segreto è nell’impasto: ecco come farlo venir perfetto!

Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…

6 ore ago
  • News

Il riso il giorno dopo non va mangiato! Ecco perché

Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…

7 ore ago
  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

8 ore ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

9 ore ago