Non buttiamo  belle fragole che abbiamo comprato da poco ,pepariamo  una marmellata senza zucchero e con poche calorie

Primavera, un’esplosione di frutta e verdure fresca. Solo che c’è un problema: qualche volta ci facciamo tentare da quelle bancarelle sulla strada che non vendono a peso, ma a cassetta. A me succede con le fragole e se comincia a far caldo, durano poco.

Ho comprato 2 cassette di fragole sulla strada ma erano troppo mature: ho fatto 4 barattoli di marmellata senza zucchero, 150 kcal

Così ho trovato una soluzione molto pratica, antispreco e anche sana. Preparo dei vasetti di marmellata, ma senza zucchero, per la colazione o la merenda. Una porzione sono soltanto 150 calorie e così risolvo due problemi in un colpo solo.

Marmellata di fragole senza zucchero preparata in casa: c’è un segreto negli ingredienti

Qual è il segreto per una marmellata  preparata in casa? Aggiungere una mela media ogni 400 grammi di fragole. Il motivo è molto semplice: abbiamo bisogno di un addensante e questo frutto, ricco di pectina, lo è. In più ha un sapore neutro rispetto all’ingrediente principale ed è moderatamente zuccherina, quindi ci risolve molti problemi.

Ingredienti:
1,2 kg fragole
3 mele
2 limoni
8 cucchiai di acqua

Preparazione passo passo per la marmellata di fragole

fragole
marmellata fragole senza zucchero ricettasprint

Partiamo dalla pulizia delle fragole. Scegliamo quelle più belle, non ammaccate o rovinate dal trasporto: queste le mangeremo subito in macedonia. Eliminiamo il loro picciolo, le laviamo delicatamente lavatele e le tagliamo a cubetti.
Prendiamo le mele e le laviamo bene sotto l’acqua corrente anche perché le dovremo cuocere con la buccia. Apriamo in due, eliminando il torsolo e tutti i semini, poi facciamo lo stesso lavoro di prima tagliandole a cubetti. Le versiamo nel bicchiere del mixer e le frulliamo fino ad ottenere la classica purea di mele.
Prendiamo una pentola sufficientemente capiente e versiamo i cubetti di fragole, la purea di mele, il succo filtrato di 2 limoni e l’acqua. Accediamo a fiamma moderata e aspettiamo che tutto arrivi a bollore.

mele
marmellata fragole senza zucchero ricettasprint

A quel punto mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 80 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando tutta la frutta sarà diventata bella morbida ma anche asciutta. Quella è la consistenza ideale per la marmellata di fragole.
Ultima operazione: versiamo la marmellata ancora calda nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati (con questa quantità dovresti ottenerne 4 da 350 grammi). Li sigilliamo perfettamente con il loro tappo e li capovolgiamo sul piano di lavoro o in un angolo della cucina.
Lasciamoli così fino a quando la marmellata di fragole senza zucchero fatta in casa sarà diventata fredda. Solo allora potremo pensare ad assaggiarla subito, oppure a conservarli in dispensa per diverse settimane.

limoni
marmellata fragole senza zucchero ricettasprint