Ho+comprato+le+zucchine+con+dei+fiori+bellissimi%2C+un+po%26%238217%3B+di+stracciatella+fresca+%C3%A9+venuto+un+primo+coi+fiocchi%2C+a+tavola+si+%C3%A9+scatenato+il+caos
ricettasprint
/ho-comprato-le-zucchine-con-dei-fiori-bellissimi-un-po-di-stracciatella-fresca-e-venuto-un-primo-coi-fiocchi-a-tavola-si-e-scatenato-il-caos/amp/
Primo piatto

Ho comprato le zucchine con dei fiori bellissimi, un po’ di stracciatella fresca é venuto un primo coi fiocchi, a tavola si é scatenato il caos

I fiori di zucchina non li fai solo ripieni e fritti, se li usi così ti viene fuori un primo piatto spettacolare, ci fai la scarpetta almeno due volte!

Una vera bontà perfetta da servire in estate, io la faccio in anticipo e la porto in tavola fredda, ma se non hai tempo puoi anche prepararla e servirla al momento.

Con i fiori di zucchine ed un po’ di stracciatella guarda che bontà ti faccio fare ricettasprint

Ricca di ingredienti di stagione e perfetta da mangiare soprattutto in questo periodo estivo in cui i pasti freschi sono sempre ben accetti da tutti, grandi e piccoli.

Pochi minuti ed é pronta, basta il tempo di cottura della pasta ed avrai il tuo primo in tavola

Non fai neppure in tempo a cuocere la pasta che già il condimento é pronto per essere gustato: avvolgente, sfizioso dà quel tocco di cremosità che si sposa alla perfezione con la freschezza della stracciatella. Un piatto che ti porta in paradiso fin dal primo assaggio!

Potrebbe piacerti anche: Piatto del giorno è la pasta al sugo della nonna Pina, ma questa non è la solita ecco la sua ricetta segreta

Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di stracciatella fresca
200 gr di fiori di zucca freschi
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
20 gr di pecorino grattugiato
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione della pasta con crema di fiori di zucchina e stracciatella

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola abbondante d’acqua salata quindi occupatevi della preparazione dei fiori di zucca. Iniziate lavando delicatamente i fiori sotto acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarli, poi asciugateli con cura utilizzando carta assorbente da cucina. Apriteli con cura ed eliminate il picciolo, poi prendete una padella e scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato.

Fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, fino a quando sarà dorato e profumato quindi aggiungete i fiori di zucca puliti e fateli saltare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno leggermente appassiti ma ancora croccanti. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, versate la pasta e cuocetela seguendo i tempi indicati sulla confezione, fino a quando sarà al dente. Mentre la pasta cuoce, trasferite i fiori di zucca saltati in un mixer, aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, lo spicchio d’aglio restante pelato e privato dell’anima centrale, sale e pepe ed azionate in modo da ottenere una crema compatta e liscia.

Garlic cloves and sliced garlic on vintage wooden background.

Scolate la pasta e passatela sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura: trasferitela in una grande insalatiera, aggiungete la crema di fiori di zucca ripassati in padella e mescolate delicatamente per distribuirla uniformemente. A questo punto, aggiungete anche la stracciatella fresca a cucchiaiate e mescolate nuovamente con cura per incorporare bene il formaggio nella pasta. Potete aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva in più per renderla più morbida e cremosa: servitela subito oppure conservatela in frigorifero in un contenitore ermetico fino al momento di portarla in tavola.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Anna Moroni l’errore che non passa in osservato: “Lo capiranno mai che…”

Immaginare che Anna Moroni possa commettere un errore è quasi impossibile, eppure questa volta qualcosa…

37 minuti ago
  • News

Richiamo urgente per salmone affumicato, alto rischio di contaminazione da Listeria

Richiamo alimentare per del salmone affumicato, individuato un possibile pericolo legato alla presenza del batterio…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Il polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, cosa può fare un semplice rotolo di pasta sfoglia

Questo si che  polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da…

3 ore ago
  • Finger Food

Rendi l’antipasto delle feste speciale con gli stick di formaggi filanti, un mix esplosivo da non lasciarsi sfuggire

Se vuoi rendere l'antipasto delle feste speciale prepara gli stick di formaggio filanti, non è…

4 ore ago
  • News

Questo frullato detox lo puoi bere ogni giorno, prima di Natale ti farà perdere anche 3 kg

Prima di Natale può diventare utile seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, aggiungendo…

5 ore ago
  • Ricette di Natale

La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce la giochiamo alla grande

La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…

7 ore ago