I fiori di zucchina non li fai solo ripieni e fritti, se li usi così ti viene fuori un primo piatto spettacolare, ci fai la scarpetta almeno due volte!
Una vera bontà perfetta da servire in estate, io la faccio in anticipo e la porto in tavola fredda, ma se non hai tempo puoi anche prepararla e servirla al momento.
Ricca di ingredienti di stagione e perfetta da mangiare soprattutto in questo periodo estivo in cui i pasti freschi sono sempre ben accetti da tutti, grandi e piccoli.
Non fai neppure in tempo a cuocere la pasta che già il condimento é pronto per essere gustato: avvolgente, sfizioso dà quel tocco di cremosità che si sposa alla perfezione con la freschezza della stracciatella. Un piatto che ti porta in paradiso fin dal primo assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Piatto del giorno è la pasta al sugo della nonna Pina, ma questa non è la solita ecco la sua ricetta segreta
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di stracciatella fresca
200 gr di fiori di zucca freschi
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola abbondante d’acqua salata quindi occupatevi della preparazione dei fiori di zucca. Iniziate lavando delicatamente i fiori sotto acqua corrente, facendo attenzione a non danneggiarli, poi asciugateli con cura utilizzando carta assorbente da cucina. Apriteli con cura ed eliminate il picciolo, poi prendete una padella e scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato.
Fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, fino a quando sarà dorato e profumato quindi aggiungete i fiori di zucca puliti e fateli saltare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno leggermente appassiti ma ancora croccanti. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, versate la pasta e cuocetela seguendo i tempi indicati sulla confezione, fino a quando sarà al dente. Mentre la pasta cuoce, trasferite i fiori di zucca saltati in un mixer, aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, lo spicchio d’aglio restante pelato e privato dell’anima centrale, sale e pepe ed azionate in modo da ottenere una crema compatta e liscia.
Scolate la pasta e passatela sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura: trasferitela in una grande insalatiera, aggiungete la crema di fiori di zucca ripassati in padella e mescolate delicatamente per distribuirla uniformemente. A questo punto, aggiungete anche la stracciatella fresca a cucchiaiate e mescolate nuovamente con cura per incorporare bene il formaggio nella pasta. Potete aggiungere anche un filo di olio extravergine di oliva in più per renderla più morbida e cremosa: servitela subito oppure conservatela in frigorifero in un contenitore ermetico fino al momento di portarla in tavola.
Si torna a parlare delle tisane e degli errori che comunemente vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…