Ho+fatto+la+prima+volta+le+lasagne+alla+norcina+ed+ora+me+le+chiedono+sempre%3A+provale+anche+tu%2C+la+domenica+sar%C3%A0+speciale
ricettasprint
/ho-fatto-la-prima-volta-le-lasagne-alla-norcina-ed-ora-me-le-chiedono-sempre-provale-anche-tu-la-domenica-sara-speciale/amp/
Primo piatto

Ho fatto la prima volta le lasagne alla norcina ed ora me le chiedono sempre: provale anche tu, la domenica sarà speciale

Le lasagne alla norcina sono un piatto che rappresenta l’eccellenza della tradizione culinaria umbra: trasmettono tutto il sapore e l’amore per la buona cucina e faranno impazzire tutti!

La particolarità di questo piatto sta proprio negli ingredienti che andremo ad utilizzare: innanzitutto la salsiccia di Norcia, un prodotto rinomato e apprezzato in tutto il paese per il suo sapore unico e deciso.

lasagne alla norcina ricettasprint

La combinazione di questa salsiccia con il pecorino e la caciotta umbra, due formaggi tipici e altrettanto gustosi, conferisce poi a questo piatto una ricchezza di sapori straordinaria e soprattutto ti consentirà di portare in tavola un primo assolutamente diverso dal solito.

Il pranzo della domenica non avrà più lo stesso sapore: si leccheranno anche il piatto

Immagina di riunire la tua famiglia di domenica a pranzo per condividere un momento speciale e gustare queste lasagne alla norcina: il profumo intenso riempirà la casa, ti sembrerà di stare in uno di quei ristorantini rustici nei borghi umbri in cui la bontà della tradizione regna in ogni cucina.
La presentazione delle lasagne farà venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali: sarà un pasto indimenticabile, dove il cibo, la compagnia e i sorrisi si fondono in un’esperienza unica. Questo piatto porterà gioia e soddisfazione a tutti i membri della famiglia ed il successo sarà garantito soprattutto se hai ospiti speciali che vuoi assolutamente stupire!

Potrebbe piacerti anche: La pasta fresca stasera la faccio io, senza uova e leggerissima, perfetta per ogni occasione

Ingredienti
500 gr di lasagne
400 gr di salsiccia di Norcia
500 gr di funghi
800 ml di besciamella
130 gr di pecorino norcino grattugiato

Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
300 gr di caciotta fresca a cubetti

Preparazione della lasagna alla norcina

Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando le lasagne in abbondante acqua salata, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotte, scolatele e tenetele da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia di Norcia e sbriciolatela grossolanamente, poi tritate finemente la cipolla e tagliate i funghi a fette. In una padella capiente, versate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete la cipolla tritata: fatela rosolare leggermente, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata.

Fate rosolare la salsiccia fino a quando sarà ben dorata e sfumate con un po’ di vino bianco secco. Aggiungete quindi i funghi e lasciate cuocere fino a quando si saranno ammorbiditi, poi regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e spegnete. A questo punto, potete iniziare a comporre le vostre lasagne. Prendete una teglia rettangolare da forno e iniziate con uno strato di besciamella sul fondo. Aggiungete uno strato di pasta, poi distribuite uno strato di salsiccia, caciotta a cubetti e funghi.

Spolverate con un po’ di pecorino norcino grattugiato, altra besciamella e ripetete questi passaggi fino ad esaurire gli ingredienti, completando con besciamella ed abbondante pecorino norcino grattugiato.
Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o finché la superficie delle lasagne sarà dorata e croccante. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire: le vostre gustose lasagne alla norcina sono pronte per essere gustate!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

6 minuti ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

36 minuti ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

1 ora ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi con solo due ingredienti, con questa ricetta nessuno può fermarmi e salvo subito il pranzo!

Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…

2 ore ago
  • News

Ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi l’avrebbe detto, da non credere

Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…

3 ore ago