Per una cena leggera è favolosa ti consiglio le lasagne di zucchine, le prepari in pochissimo tempo e hanno meno di 180 kcal a porzione.
Non so voi, ma io sono già in quella fase dell’anno durante le quali cominciare una dieta alimentare così da essere in splendida forma in vista della prova costume che ci aspetta in estate.
Insomma, chi ha tempo non perda tempo, ma senza mai rinunciare di certo al buon gusto. La ricetta delle lasagne che ti sto per suggerire, non a caso, è perfetta anche per farla degustare ai tuoi bambini, il tutto con un piatto estremamente delizioso che nemmeno si accorgeranno sia, appunto, a base di zucchine.
Ricetta delle lasagne leggerissime a base di zucchine
Nel caso in cui stessimo cercando di seguire una dieta leggera, ma senza privarsi del gusto, sappi che possiamo realizzare questo piatto strabiliante che piacerà davvero a tutti. Si tratta una buonissima e filante lasagna a base di zucchine, ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per ben 4 persone:
3 zucchine abbastanza grandi,
scamorza dolce a fette,
almeno 80 grammi formaggio grattugiato,
250 grammi di prosciutto cotto.
Ti svelo come si preparano le lasagne di zucchine
Per la preparazione delle lasagne cominciamo dalle zucchine, possiamo rimuovere la buccia oppure no, ma in questo caso dovranno essere lavate per bene così da essere più sicure quando le impieghiamo poi nella nostra ricetta. Dobbiamo tagliate le zucchine in fette molto sottili, mezzo centimetro circa e con una mandolina il lavoro sarà molto più semplice.
Successivamente, prendiamo una teglia a nostro piacere e versiamo un filo di olio alla base e mettiamo il primo strato di zucchine e mettiamo di seguito il prosciutto cotto, la scamorza dolce e il formaggio grattugiato. Continuiamo poi l’allestimento della nostra lasagne fino a conclusione degli ingredienti. Una volta conclusa questa operazione mettiamo un’abbondante spolverata di parmigiano che andrà a creare così una crosticina deliziosa, che renderà la nostra lasagna di zucchine strepitosa.
Completiamo il nostro piatto facendo cuocere il tutto in forno ventilato (sempre preriscaldato) per circa 20 minuti… quando sarà pronta, poi, servite mentre è ancora calda e la cena è presto servita!
LEGGI ANCHE -> Pasta al burro sì, ma con la ricetta di Bruno Barbieri
Ti assicuro che queste lasagne di zucchine andranno subito a ruba, le mangeranno davvero tutti in tavola, persino i bambini che non amano mangiare verdure di alcun tipo. Provateci anche voi e servite na cena diversa dal solito e dal gusto irresistibile.
LEGGI ANCHE -> Realizziamo insieme la glassa a specchio, per renderla perfetta ti serve questo ingrediente segreto
LEGGI ANCHE -> Minestrone senza verdure, leggero semplice e piace proprio a tutti