Dall’unione di due ricette della tradizione campana nasce un piatto che ci risolve di sicuro il problema della cene senza difficoltà il timballo di patate alla sorrentina
Non è il classico sformato di patate, ma molto di più. Se mettiamo insieme due ricette della tradizione napoletana come gli gnocchi alla sorrentina (che in fondo hanno le patate come base) e il gateau, facciamo nascere un timballo di patate ricco e strepitoso.
Una cena da applausi, perché questo può essere anche un piatto unico.
Questa è una versione molto ricca del timballo di patate alla sorrentina. Io metto sia la provola che la mozzarella fiordilatte, ma tu puoi usare anche solo un formaggio (light o senza lattosio) per alleggerire il piatto.
Ingredienti:
700 g di patate
Partiamo con l’ingrediente principale. Laviamo bene le patate con l’acqua fredda, le sbucciamo e le tagliamo a fette regolari, alte poco meno di mezzo centimetro. Possiamo usare un coltello o ancora meglio la mandolina.
Le facciamo lessare per 10 minuti in una pentola con acqua ad ebollizione già leggermente salata. Il tempo sufficiente per cominciare a cuocerle senza farle diventare troppo molli. Le tiriamo su con un mestolo forato e le mettiamo in una ciotola da parte.
Prepariamo anche il condimento. Sbucciamo la cipolla, la tagliamo a fettine sottilissime e le facciamo soffriggere a fiamma bassa in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva per pochi minuti.
A quel punto uniamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e di pepe, poi lasciamo cuocere la salsa per almeno 20 minuti a fiamma moderata. Prima di spegnere, diamo sapore con le foglie di basilico. Intanto che aspettiamo, tagliamo a fettine sottili la provola e la mozzarella, dopo averla fatta scolare bene.
Prendiamo una pirofila quadrata o rettangolare e ungiamo la base con un filo di olio extravergine. Facciamo uno strato di patate e copriamo prima con la salsa, poi con alcune fette di provola e mozzarella, infine con una spolverata di parmigiano grattugiato. Poi ancora patate, ancora salsa, ancora formaggi misti facendo tre strati.
Sull’ultimo completiamo con un filo di olio in superficie e il resto del parmigiano. Infiliamo il timballo di patate alla sorrentina nel ripiano centrale del forno a 200° per 25 minuti o comunque fino a quando sono gratinate bene sulla superficie.
Quando sforniamo, basterà poco per far arrivare tutti i tavola. E i piatti appena riempiti, si svuoteranno magicamente in qualche secondo.
Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…