Stamattina mi era venuta una voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma non volevo stare ore in cucina o ad aspettare la cottura così con 3 ingredienti o realizzato una sbriciolata in padella che i miei figli se la sono litigata tutta!

Stamattina mi sono svegliata con una voglia irresistibile di qualcosa di dolce e goloso, ma non volevo passare ore in cucina. Così ho deciso di preparare una torta sbriciolata in padella, un dolce veloce e semplice che ha fatto impazzire i miei figli. Con soli 3 ingredienti e pochi minuti di cottura, ho creato una delizia che ha conquistato il palato di tutti.

Ho fatto una volta una sbriciolata per errore dell’impasto, è stata una scoperta pazzesca, la faccio tutti i giorni oramai
Ho fatto una volta una sbriciolata per errore dell’impasto, è stata una scoperta pazzesca, la faccio tutti i giorni oramai

Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua semplicità e la sua bontà. I tre ingredienti principali: biscotti, burro e nutella, si combinano alla perfezione per creare un dolce croccante e dal cuore morbido, che si scioglie in bocca. Ma è possibile personalizzarla a proprio piacimento aggiungendo altri ingredienti come marmellata, frutta secca o cioccolato fondente, per rendere la torta ancora più irresistibile.

Sbriciolata di 3 ingredienti in padella

Questa torta sbriciolata in padella è un dolce che puoi fare anche all’improvviso se ti vengono a trovare i tuoi amici, perchè conquisterà il palato di chiunque nonostante la semplicità. Infatti è proprio la semplicità di preparazione e la bontà dei suoi ingredienti, che la rendono perfetta per una colazione golosa, un dessert improvvisato o una merenda da condividere con gli amici. Sperimenta con ingredienti diversi e personalizza la tua torta sbriciolata per renderla unica e irresistibile. Non pensarci due volte quindi, allaccia il grembiule e facciamola subito insieme. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti

300 g di biscotti secchi (puoi scegliere tra frollini, digestive o oreo)
150 g di burro
150 g di nutella (o altra crema spalmabile al cioccolato)

Come si prepara la torta sbriciolata in padella

Per iniziare, tritura i biscotti in un mixer fino ad ottenere una consistenza simile a quella della sabbia. Sciogli il burro a fuoco dolce in una padella antiaderente e una volta sciolto, aggiungi i biscotti tritati. Mescola bene fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e compatta.

biscotti secchi
biscotti secchi

Leggi anche: Sbriciolata ricotta e pere, il dolce perfetto per inaugurare il mese di settembre: ripieno morbido e cremoso

Versa metà del composto di biscotti e burro in una padella antiaderente foderata con carta da forno e compattalo bene con il dorso di un cucchiaio. Spalma uniformemente la nutella sulla base di biscotti e copri con il restante composto di biscotti e burro, compattando bene il tutto.

burro
burro

Leggi anche: Sbriciolata morbida con marmellata e frutta: affonderai i denti in un mix davvero travolgente

Metti la padella sulla fiamma bassa e copri con un coperchio. Cuoci per circa 10-15 minuti, girando di tanto in tanto la torta per evitare che si bruci. Una volta pronta, lascia raffreddare leggermente prima di tagliare a quadratini e servi in tavola. Buon appetito!

nutella
nutella