Svuotafrigo e riempi pancia: ecco una ricetta per cucinare la verdure semplice e genuina, difficile resistere quando la porti a tavola
Se le verdure fanno bene, passate in forno e con una deliziosa crosticina in superficie fanno ancora meglio. Il lavoro manuale è relativo e la soddisfazione piena.
Soprattutto se le proponi con un cuore filante e una crosticina croccante. Basta pescare dal cassetto del frigo, la ricetta è fatta.
C’è sempre un buon motivo e una buona stagione per cucinare le verdure gratinate in forno. Tra primavera ed estate ti puoi sbizzarrire con melanzane, peperoni, zucchine aggiungendo anche i pomodori. In autunno e inverno punta su broccoli, cavoli, cime di rapa, zucca e altro.
Ingredienti
1 melanzana tonda
2 zucchine
Partiamo con la pulizia delle verdure che è l’operazione più lunga anche se facile. Spuntiamo la melanzana, la laviamo bene e la tagliamo a fette spesse mezzo centimetro. Dalle fette ricaviamo dei cubetti regolari e li lasciamo da parte. Possiamo lasciare o meno la buccia, è solo una questione di gusto.
Prendiamo i peperoni, eliminiamo il picciolo e laviamo. Poi li dividiamo in due, eliminando i filamenti e i semini interni. Infine li tagliamo a listarelle e poi a falde regolari. Per ultime le zucchine: le spuntiamo e laviamo, quindo le tagliamo a cubetti, più o meno grandi come quelli delle melanzane.
Mettiamo tutte le verdure in una ciotola grande, le condiamo con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe nero. Aggiungiamo anche le erbe aromatiche, tritate finemente insieme allo spicchio di aglio pelato. Infine mescoliamo tutto direttamente con le mani per farle insaporire.
Prendiamo uno stampo rotondo da 24 cm e ungiamo leggermente la base con un filo di olio extravergine. Poi versiamo tutte le verdure insieme al loro condimento e aggiungiamo la mozzarella tagliata a fettine. Io uso quella per la pizza, perché è già soda e asciutta, ma va benissimo anche la fiordilatte. L’importante è che non sgoccioli, quindi falla asciugare bene.
Completiamo con un filo di olio, una generosa pioggia di parmigiano grattugiato e il pangrattato su tutta la superficie dello stampo. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo lo stampo con le verdure da gratinare nel ripiano centrale alla stessa temperatura.
Serviranno dai 35 ai 40 minuti per una cottura perfetta e una bella crosticina. Nel caso, sposta lo stampo sotto il grill negli ultimi 3-4 minuti, accendendolo: dipende da quanto lo vuoi croccante. Il tempo di tirare fuori e far riposare 10 minuti, poi serviamo e sparirà in un secondo.
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…
La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…