Da quando ho iniziato la dieta faccio questa insalata fresca di verdure ormai posso dire addio al senso di pesantezza, provaci anche tu!
L’insalata che ti propongo oggi è davvero semplice, ma allo stesso tempo speciale, si prepara con i pomodori, melanzane e peperoni, poi mi piace sempre aggiungere cipolla e insalata.

È un’ottima scelta se si sta seguendo una dieta equilibrata, si tratta di un piatto leggero, ricco di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Che dire vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Insalata di verdure vivace e gustosa, tutto quello che devi fare è metterti all’opera
Questa ricetta la puoi preparare per risolvere il pranzo in ufficio, un’ottima idea per mangiare qualcosa di sano e leggero. Allora non resta che leggere la ricetta e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane lunghe
- 2 pomodori cuori di bue
- 2 peperoni rossi
- 1 cipolla rossa
- 1 mazzetto di prezzemolo
- qualche foglia di lattuga iceberg
- un po’ di maggiorana fresca
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dell’insalata di melanzane e pomodori
Per la preparazione di questa insalata spuntiamo e laviamo bene le melanzane, non sbucciamo. Tagliamole e rondelle e teniamole in uno scolapasta, basta cospargere il sale grosso e copriamo con un piatto e un peso. In questo modo le lasciamo spurgare per 30 minuti. Trascorso il tempo andiamo a risciacquare per bene così da eliminare l’eccesso del sale e asciughiamo con carta assorbente da cucina.

Riscaldiamo una griglia e quando sarà calda lasciamo cuocere le melanzane per pochi minuti al lato togliamo man mano e teniamo da parte.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Eliminiamo la calotta dai peperoni, tagliamo a metà, rimuoviamo i semini e filamenti se sono presenti. Laviamo e asciughiamo e tagliamo a pezzi, mettiamo in una ciotola ampia., laviamo anche i pomodori, tagliamo a pezzi. Uniamo le melanzane fredde, la cipolla rossa affettata, il prezzemolo sminuzzato (laviamo per bene), le foglie di lattuga tagliate (laviamo e tamponiamo con carta assorbente da cucina).
Aggiungiamo la maggiorana fresca, sale e olio extravergine d’oliva, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Quando faccio le frittelle di zucchine non le faccio al forno, per me o si friggono nell’olio bollente o niente
Copriamo con della pellicola alimentare la ciotola, si consiglia di tenere in frigo per almeno 30 minuti e poi serviamo.
Buon Appetito!
