Ho+la+nuora+vegana+e+anche+la+cognata%2C+la+domenica+le+lasagne+le+faccio+cos%C3%AC%3A+vegane+e+super+leggere%2C+sono+buonissime+fanno+il+bis+tutti
ricettasprint
/ho-la-nuora-vegana-e-anche-la-cognata-la-domenica-le-lasagne-le-faccio-cosi-vegane-e-super-leggere-sono-buonissime-fanno-il-bis-tutti/amp/
Primo piatto

Ho la nuora vegana e anche la cognata, la domenica le lasagne le faccio così: vegane e super leggere, sono buonissime fanno il bis tutti

Le abitudini a tavola possono anche cambiare se scopriamo che la stessa ricetta si può preparare in modo diversi: le lasagne vegane sono una sorpresa

Lo confesso, sulla lasagna sono sempre stato integralista: ragù di carne, besciamella, al massimo l’aggiunta di un formaggio filante.

Lasagne vegane ricettsprint

Poi però tutto è cambiato grazie a due donne, mia cognata e mia nuora. Sono vegane e quindi mi hanno insegnato che esistono nuove vie anche più leggere senza perdere nulla nel gusto. Avevano ragione loro.

Lasagne vegane, una ricetta in più fasi: sono proprio come quelle classiche

Anche in questo caso c’è un ragù, ma è a base di lenticchie. Anche in questo caso c’è la besciamella ma senza burro. Anche in questo caso ci sono le sfoglie, ma senza uova. Mettiamo tutto insieme, rispettiamo i tempi ed esce un piatto spettacolare.

Ingredienti:
500 g pasta per lasagne senza uova
900 g lenticchie già cotte
1,5 l brodo vegetale
2 scalogni

1 carota grande
2 gambi di sedano
1 l passata di pomodoro

3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di lievito alimentare
2 rametti di rosmarino
sale fino q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella

1,5 l latte di soia
150 g farina 0
130 g olio extravergine di oliva

Preparazione passo passo lasagne

Lasagne vegane ricettasprint

La prima operazione da fare è cucinare il brodo vegetale, con le classiche verdure fresche (cipolla, sedano, carota, gambi di prezzemolo, pepe in grani) o il dado. Lo facciamo cuocere almeno 1 ora, lo filtriamo e lo teniamo in caldo.

Prepariamo il ragù vegano. Sbucciamo e tritiamo gli scalogni. Laviamo e peliamo la carota, poi passiamo i gambi di sedano con il pelaverdure in modo da eliminare tutti i filamenti. Tritiamo tutto finemente e mettiamo in un tegame antiaderente ampio insieme ai 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Leggi anche: La panna cotta al caramello é un dolce intramontabile, io la preparo anche il giorno prima così non spreco tempo

Accendiamo a fiamma media e lasciamo rosolare. Quando il soffritto comincia a prendere colore aggiungiamo anche le lenticchie precotte che abbiamo scolato bene. Insaporiamo con i rametti di rosmarino e poi copriamo con il brodo caldo.

Lasagne vegane ricetttasprint

Lasciamo insaporire, abbassando la fiamma, per circa 15 minuti. Appena vediamo che il brodo è stato assorbito per tre quarti uniamo anche la passata di pomodoro e il lievito alimentare. Lasciamo cuocere così, sempre a fiamma bassa, per altri 45 minuti, salando e pepando. Quando spegniamo eliminiamo il rosmarino e teniamo da parte.

Leggi anche: Panna cotta senza gelatina morbida e compatta si scioglie praticamente in bocca, il dessert di fine pasto da non lasciarsi sfuggire

Prepariamo anche la besciamella vegetale. In un pentolino facciamo scaldare l’olio e lo mescoliamo con la farina usando una frusta a mano. Andiamo avanti a fiamma media per circa 3 minuti, quindi aggiungiamo il latte di soia. Mescoliamo sempre con la frusta a mano fino a quando la besciamella comincia ad addensarsi. Spegniamo e teniamo da parte.

Tiriamo fuori una pirofila rettangolare grande e distribuiamo sul fondo 2 mestolo di besciamella. Quindi facciamo uno strato di pasta per lasagne senza uova, uno di ragù vegano e ancora uno di besciamella. Andiamo avanti così fino a quando avremo terminato gli ingredienti.

Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale e cuociamo la lasagna vegana per almeno 30 minuti sempre alla stessa temperatura. Non c’è bisogno di coprirla, solo di controllarla. La tiriamo fuori, la lasciamo riposare 10 minuti e possiamo andare a tavola.

Lasagne vegane ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Torta al cioccolato con 2 soli ingredienti, la mia colazione piace anche al dietologo!

Per iniziare al meglio un nuovo giorno, a volte basta molto poco. Proprio come nel…

19 minuti ago
  • Contorno

Le patate, il contorno che ha fatto e fa innamorare tutti. Al forno sono perfette anche se sei a dieta, pure a Natale

Le patate, il contorno che ha fatto e fa innamorare tutti. Al forno sono perfette…

1 ora ago
  • Finger Food

Questi panzerotti croccanti spariscono prima che arrivino in tavola: ti servo l’antipasto per le feste

L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…

8 ore ago
  • Dolci

Biscottini limonosi, il mio asso nella manica per il dopo pranzo di Natale

Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone vegetariano, l’alternativa per gli ospiti a Natale: vedi che pure il marito fa il bis

Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…

10 ore ago
  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

11 ore ago