Le abitudini a tavola possono anche cambiare se scopriamo che la stessa ricetta si può preparare in modo diversi: le lasagne vegane sono una sorpresa
Lo confesso, sulla lasagna sono sempre stato integralista: ragù di carne, besciamella, al massimo l’aggiunta di un formaggio filante.
Poi però tutto è cambiato grazie a due donne, mia cognata e mia nuora. Sono vegane e quindi mi hanno insegnato che esistono nuove vie anche più leggere senza perdere nulla nel gusto. Avevano ragione loro.
Anche in questo caso c’è un ragù, ma è a base di lenticchie. Anche in questo caso c’è la besciamella ma senza burro. Anche in questo caso ci sono le sfoglie, ma senza uova. Mettiamo tutto insieme, rispettiamo i tempi ed esce un piatto spettacolare.
Ingredienti:
500 g pasta per lasagne senza uova
900 g lenticchie già cotte
1,5 l brodo vegetale
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di lievito alimentare
2 rametti di rosmarino
sale fino q.b.
pepe q.b.
Per la besciamella
La prima operazione da fare è cucinare il brodo vegetale, con le classiche verdure fresche (cipolla, sedano, carota, gambi di prezzemolo, pepe in grani) o il dado. Lo facciamo cuocere almeno 1 ora, lo filtriamo e lo teniamo in caldo.
Prepariamo il ragù vegano. Sbucciamo e tritiamo gli scalogni. Laviamo e peliamo la carota, poi passiamo i gambi di sedano con il pelaverdure in modo da eliminare tutti i filamenti. Tritiamo tutto finemente e mettiamo in un tegame antiaderente ampio insieme ai 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Leggi anche: La panna cotta al caramello é un dolce intramontabile, io la preparo anche il giorno prima così non spreco tempo
Accendiamo a fiamma media e lasciamo rosolare. Quando il soffritto comincia a prendere colore aggiungiamo anche le lenticchie precotte che abbiamo scolato bene. Insaporiamo con i rametti di rosmarino e poi copriamo con il brodo caldo.
Lasciamo insaporire, abbassando la fiamma, per circa 15 minuti. Appena vediamo che il brodo è stato assorbito per tre quarti uniamo anche la passata di pomodoro e il lievito alimentare. Lasciamo cuocere così, sempre a fiamma bassa, per altri 45 minuti, salando e pepando. Quando spegniamo eliminiamo il rosmarino e teniamo da parte.
Prepariamo anche la besciamella vegetale. In un pentolino facciamo scaldare l’olio e lo mescoliamo con la farina usando una frusta a mano. Andiamo avanti a fiamma media per circa 3 minuti, quindi aggiungiamo il latte di soia. Mescoliamo sempre con la frusta a mano fino a quando la besciamella comincia ad addensarsi. Spegniamo e teniamo da parte.
Tiriamo fuori una pirofila rettangolare grande e distribuiamo sul fondo 2 mestolo di besciamella. Quindi facciamo uno strato di pasta per lasagne senza uova, uno di ragù vegano e ancora uno di besciamella. Andiamo avanti così fino a quando avremo terminato gli ingredienti.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale e cuociamo la lasagna vegana per almeno 30 minuti sempre alla stessa temperatura. Non c’è bisogno di coprirla, solo di controllarla. La tiriamo fuori, la lasciamo riposare 10 minuti e possiamo andare a tavola.
Le marche di spaghetti peggiori, quali faresti sempre bene a non considerare quando fai la…
Ci vuole così poco che puoi rifarla tutte le volte che vuoi e pure senza…
Al polpettone non rinuncio neppure in estate, lo faccio freddo con 3 ingredienti ed è…
In vista della cena di questa sera, ho puntato tutto su un piatto tipico della…
Ebbene sì, quest’anno ho trovato il modo perfetto per risparmiare sulla torta di compleanno: l’ho…
Ebbene si, i Plasmon tornano ad essere italiani, anche se la loro origine non fu…