Ho+messo+in+forno+la+pasta+al+cavolfiore+ed+%C3%A8+venuto+fuori+un+piatto+filante+che+se+ne+sono+innamorati%2C+non+potevo+fare+scelta+migliore%21
ricettasprint
/ho-messo-in-forno-la-pasta-al-cavolfiore-ed-e-venuto-fuori-un-piatto-filante-che-se-ne-sono-innamorati-non-potevo-fare-scelta-migliore/amp/
Primo piatto

Ho messo in forno la pasta al cavolfiore ed è venuto fuori un piatto filante che se ne sono innamorati, non potevo fare scelta migliore!

La cremosità della pasta con il cavolfiore conquista tutti, ma se la metti nel forno e ci aggingi pochi ingredienti viene fuori un capolavoro, da quando l’ho provata una volta la faccio sempre così oggi!

Questa ricetta di pasta al forno con cavolfiore è diventata un must nella mia cucina, grazie alla sua cremosità e al sapore irresistibile. La dolcezza del cavolfiore si sposa alla perfezione con la provola filante e il parmigiano croccante, creando un piatto davvero delizioso e confortante.

Ho messo in forno la pasta al cavolfiore ed è venuto fuori un piatto filante che se ne sono innamorati, non potevo fare scelta migliore!

Cosa rende questa ricetta buona e speciale? Beh, sicuramente la possiamo considerare una gustosa pasta al forno, grazie anche all’aggiunta di ingredienti come la provola, il parmigiano, le erbette aromatiche e la panna, che danno al piatto una densità e una cremosità uniche. Puoi anche arricchire la ricetta con ingredienti come pancetta croccante, noci, o funghi, per un tocco di sapore extra.

Pasta con il cavolfiore al forno

Insomma, se vuoi sorprendere i tuoi amici o semplicemente la tua famiglia, con un piatto che faresti alla solita maniera durante la settimana, questa ricetta è quella giusta per te. Una soluzione che puoi tenere a mente anche per altri piatti settimanali semplicissimi, aggiungendo gli stessi ingredienti realizzi ogni volta la pasta al forno che vuoi. Cosa ne dici quindi di provare questo piatto ricco di gusto e di profumo subito? Allora non perdere tempo e prepara gli ingredienti e fidati, una volta provata, non riuscirai più a fare a meno di questa pasta al forno alternativa. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
1 cavolfiore grande
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
300 g di provola

100 g di parmigiano reggiano
Erbette aromatiche
200 ml di panna

Come si prepara la pasta al forno di cavolfiore

Taglia il cavolfiore a cimette e lessalo in abbondante acqua salata fino a quando sarà tenero. Scolalo e mettilo da parte. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolala e versala in una ciotola capiente.

cavolfiore

Leggi anche: Pane raffermo, formaggi che hai in frigo e servi un piatto di pasta che nessuno ha assaggiato fino ad ora

In una padella, scalda dell’olio extravergine di oliva e l’aglio schiacciato, quindi aggiungi il cavolfiore lessato e fai insaporire per qualche minuto. Unisci il cavolfiore alla pasta e aggiungi la provola a cubetti, il parmigiano grattugiato, le erbette aromatiche tritate e la panna mescolando bene il tutto.

panna fresca liquida

Leggi anche:Una pasta al forno tanto facile che la puoi fare tutti i giorni: quando i miei vicini hanno sentito il profumo, mi hanno bussato ed hanno voluto subito la ricetta

Versa il composto in una teglia da forno, spolvera con altro parmigiano e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Servi poi la pasta al forno con cavolfiore calda e goditi la cremosità e il sapore unici di questo piatto delizioso. Buon appetito!

provola affumicata
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago