Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono a fare le lasagne. Un modo rapido e veloce per preparare un primo da sogno.
La lasagna di spinaci tutto a crudo e una ricetta sorprendente, fresca e velocissima ed è perfetta per chi vuole portare in tavola un piatto gustoso e nutriente senza accendere nemmeno i fornelli. Ideale per la primavera e l’estate, è una di quelle preparazioni che conquistano per leggerezza e originalità. Gli spinaci restano crudi, croccanti e vivaci, regalando al piatto un colore brillante ed una consistenza che si sposa benissimo con gli altri ingredienti.
Questa lasagna si prepara stratificando, sfoglie sottili, lasagne fresche all’uovo che non necessitano di precottura, con crema di ricotta o formaggio spalmabile, spinaci freschi tritati finemente e un tocco di scorza di limone grattugiata. L’umidità delle creme e delle verdure fa ammorbidire lentamente gli strati regalando l’effetto lasagna.
Questa preparazione è fantastica, e la prepareremo realizzando una besciamella che potrà anche essere preparata con il latte vegetale.
Per prima cosa, prepara la besciamella seguendo le modalità descritte nel nostro link, vi assicuro che questa preparazione è fenomenale e non la lascerete più. Lava bene gli spinaci sotto l’acqua fredda e asciugali con cura, poi tritali finemente al coltello oppure nel mixer. grattugia un po’ di scorza di limone all’interno di una ciotola e aggiungi la ricotta, l’olio, una presa di sale e di pepe e comincia a mescolare per bene unendo anche il formaggio grattugiato e qualche noce tritata all’interno. Realizzeremo in questo modo una crema morbida, delicata e profumata.
Andiamo a comporre adesso la lasagna prendendo le sfoglie, come dicevamo prima, fresche all’uovo che non hanno bisogno di pre cottura. Prendiamo una teglia da forno e mettiamo sul fondo un po’ di besciamella e cominciamo a posizionare un primo strato di sfoglie all’uovo. Procediamo con uno strato di ripieno mettendo la crema di ricotta, gli spinaci tritati finemente, ed un altro strato di sfoglie. Proseguiamo aggiungendo del parmigiano tra la sfoglia e l’altra, se gradite, e concludiamo con l’ultima sfoglia ricoperta di besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, ma attenzione alla potenza del vostro forno per la cottura. La nostra lasagna è pronta ed è spettacolare.
leggi anche:Ricotta e spinaci anche a Pasqua, li servo al posto della classica lasagna e finisce subito
leggi anche:Questa torta agli spinaci è una bomba! Si scioglie letteralmente in bocca e la preparo in 15 minuti
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…