Ho+preparato+il+mio+pesce+al+forno+con+tanto+aglio+e+prezzemolo%2C+%C3%A8+stato+un+successo+assoluto+e+tutti+ne+parlano+ancora
ricettasprint
/ho-preparato-il-mio-pesce-al-forno-con-tanto-aglio-e-prezzemolo-e-stato-un-successo-assoluto-e-tutti-ne-parlano-ancora/amp/
Secondo piatto

Ho preparato il mio pesce al forno con tanto aglio e prezzemolo, è stato un successo assoluto e tutti ne parlano ancora

Quando faccio il pesce al forno, a casa mia tutti impazziscono: viene fuori un sughetto così saporito che ci fanno la scarpetta!

Non sai quanta bontà possa esserci in un piatto così semplice da preparare: ti confesso che non amo moltissimo cucinare il pesce, ma con questa ricetta sono riuscito a fare un piatto delizioso senza troppi sbattimenti.

Ho preparato il mio pesce al forno con tanto aglio e prezzemolo ricettasprint

Basta prendere del buon pesce fresco, aggiungere un po’ di limone, olio, sale e pepe e infornare tutto insieme ed in pochissimo tempo avrai una cenetta leggera e gustosa pronta da mangiare.

Pochissimi ingredienti, economici e saporiti: li metti insieme e crei un vero capolavoro

Una delle cose più utili di questa ricetta è la sua versatilità perché puoi variare il tipo di pesce utilizzato in base alla tua preferenza o a quello che hai disponibile al momento senza rovinare il risultato finale. E’ un’ottima alternativa alla solita carne per cambiare un po’ e sorprendere i tuoi commensali e poi, se stai cercando un’idea per rispettare il venerdì di magro durante la quaresima, il pesce al forno è perfetto! Questa ricetta è che si fa tutta in forno, quindi non ci saranno pentole da lavare e sarai in grado di risolvere la cena con pochissimo sforzo, proprio ideale per quei giorni in cui sei stanco e non hai voglia di cucinare per ore. La semplicità è spesso la chiave per ottenere il meglio anche in cucina e questa ricetta ne é la dimostrazione: provala e vedrai!

Potrebbe piacerti anche: Faccio le polpette di pesce nella friggitrice ad aria, perfette per tutti non solo per i piccoli ma anche chi è a dieta, geniale davvero

Ingredienti
4 spigole
3 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
200 gr di pomodorini
Un limone

Olio extra vergine d’oliva q.b.
100 ml di vino bianco secco
sale e pepe q.b.

Preparazione del pesce al forno alla mediterranea

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo le spigole eliminando tutte le squame esterne e le interiora. Una volta pulito il pesce, sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e asciugatelo accuratamente con carta assorbente. Preparate un trito di aglio e prezzemolo fresco, aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mettete un attimo da parte. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà e ricavate anche qualche fettina di limone.

Fatto ciò, prendete una pirofila abbastanza capiente, disponete le spigole pulite e farcitele con il trito di aglio e prezzemolo, facendo in modo che anche l’interno del pesce sia ben condito. Distribuite poi i pomodorini e le fette di limone, irrorate con il vino bianco secco e condite con ancora un pizzico di sale e pepe a piacimento. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando il pesce risulta ben cotto.

A metà cottura prendete un po’ di condimento dal fondo della pirofila e distribuitelo sulla superficie del pesce, in modo che possa adeguatamente insaporirsi. Una volta cotto, sfornate il pesce e servitelo caldo, guarnendo con altro prezzemolo fresco tritato e, se volete qualche fetta di limone. Potete accompagnare il pesce con verdure di stagione grigliate oppure delle semplici patate al forno: sarà una vera goduria con il suo sapore mediterraneo e gustoso!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito senza fatica

Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…

46 minuti ago
  • Secondo piatto

Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno sempre scena

Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Tortini di patate ripieni di funghi, così buoni che nessuno ti dirà di no

Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…

10 ore ago
  • Primo piatto

Con i pici al ragù toscano ho svoltato il pranzo: la scarpetta è obbligatoria

Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…

11 ore ago
  • Finger Food

Senti come scrocchia sotto i denti, questa focaccia è una sorpresa

Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…

12 ore ago
  • News

Tagliere IKEA | Come vanno puliti | Il trucco fregato ai norveggesi

Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…

13 ore ago