Ho preso il polpo surgelato per comodità e con qualche patata ho preparato un’insalata buonissima e perfetta per restare leggeri, preparala come faccio io.
Preparare un’insalata di polpo e patate può sembrare un lavoraccio assurdo ed invece ti sbagli. Ho comprato il polpo surgelato per averne sempre una porzione in freezer ed utilizzarlo all’occorrenza e l’ho messo a cuocere in una pentola con abbondante acqua, non salata.
Quando il polpo si sarà ammorbidito (dovranno passare circa 40 minuti per avere un risultato in cui la forchetta si affonderà nel polpo) allora lo potremo scolare e tagliare a pezzi, munendoci di una forbice da cucina. Sarà molto semplice e lo andremo a condire con le patate che avremo lessato. Ci metteremo pochi e semplici ingredienti e sarà straordinariamente buono.
Il polpo sapevate che potete mangiarne anche in quantità e non v i farà ingrassare? Se non lo sapevate, adesso lo sapete e perciò anche se ne mangiate 400 g non fa nulla, sazia, è genuino, fa bene. Cosa volete di più?
Ingredienti per 4 persone
1 polpo 800 g
6 patate medie
sale
olio extravergine di oliva
pepe
prezzemolo
Per prima cosa dobbiamo prendere una pentola ampia per far cuocere il polpo congelato e come ho scritto anche nella descrizione, la forchetta dovrà affondare per ritenerlo cotto. Ci impiegheremo circa 40 minuti. Mentre cuoce il polpo, mettiamo anche a lessare le patate che potremmo far lessare in pentola con acqua oppure pelate e tagliate a pezzetti al microonde. Nel primo caso impiegheremo circa mezz’ora, nel secondo 7/8 minuti e saranno morbide, ma il tempo conta poco visto che dobbiamo attendere la cottura del polpo.
Quando il polpo sarà cotto con una forbice da cucina tagliamolo a pezzetti e scoliamo anche le patate, peliamole e tagliamole a tocchetti. Mettiamo polpo e patate in una zuppiera grande e irroriamo con olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe. Io ci aggiungo anche il limone, ma se non vi piace con le patate, desistete, infatti nella lista degli ingredienti non l’ho inserito. mescolate bene il tutto e fate insaporire, coprite con un coperchio o con pellicola trasparente e mettere a raffreddare in frigorifero, oppure se preferite a temperatura ambiente. Servite e gustate!
leggi anche:Pasta con il polpo, con un piatto di questa ti sazi e non chiedi altro, la ricetta è di mia nonna ovviamente
leggi anche.Quale è l’acqua ideale per innaffiare le piante di pomodoro per avere frutti polposi e dolci?
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…