Ho+preso+la+ricetta+della+mia+nonna+e+l%26%238217%3Bho+trasformata+aggiungendo+solo+un+ingrediente%3A+ti+ho+salvato+il+pranzo+e+pure+la+cena
ricettasprint
/ho-preso-la-ricetta-della-mia-nonna-e-lho-trasformata-aggiungendo-solo-un-ingrediente-ti-ho-salvato-il-pranzo-e-pure-la-cena/amp/
Secondo piatto

Ho preso la ricetta della mia nonna e l’ho trasformata aggiungendo solo un ingrediente: ti ho salvato il pranzo e pure la cena

Oggi voglio condividere con te una ricetta che mi ha salvato in numerose occasioni: è una ricetta della mia nonna a cui ho aggiunto un solo ingrediente ed é diventata strepitosa!

Questo piatto è una vera e propria istituzione nella tradizione culinaria napoletana e rappresenta un classico esempio di come la cucina povera possa trasformare ingredienti semplici in un piatto delizioso e appagante.

il secondo della nonna che fa faville velocissimo ricettasprint

E’ un secondo o piatto unico, genuino e molto apprezzato dai napoletani. La sua preparazione è facile e velocissima e il risultato è sempre sorprendente.

La prepari in pochissimo tempo e farai felici tutti, risparmi e fai un figurone

Il bello di questa ricetta poi è che si può personalizzare a piacere, utilizzando gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero. Di recente ho deciso di sperimentare aggiungendo un tocco personale alla ricetta tradizionale: avevo del salame napoletano rimasto in frigorifero, e ho pensato di aggiungerlo alla frittata insieme al fiordilatte ed il risultato è stato incredibile, tutti lo hanno divorato!

Quando mi trovo in difficoltà e non so cosa preparare per cena la frittata con fiordilatte e salame napoletano è sempre la mia salvezza, essendo un piatto che si prepara in pochi minuti, richiede pochi ingredienti ed è sempre apprezzato da tutti. Inoltre, la sua versatilità lo rende perfetto per utilizzare gli avanzi presenti in frigorifero, e per creare nuove varianti ogni volta che vogliamo. La tradizione vuole che la frittata con fiordilatte sia preparata solo con questo formaggio, ma tu puoi dare sfogo alla tua fantasia e trasformarla in un piatto ancora più ricco e saporito!

Potrebbe piacerti anche: Oggi ho preparato un secondo a modo mio e ti assicuro che è sparito all’stante: sono tornati tutti a riprenderne un’altra fetta

Ingredienti
4 uova
200 gr di fiordilatte
150 gr di salame napoletano a tocchetti

sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della fritta napoletana con fiordilatte e salame

Per realizzare questa deliziosa frittata con fiordilatte e salame, iniziate tagliando il fiordilatte a cubetti e fate sgocciolare il latte in eccesso. In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il fiordilatte e il salame napoletano a tocchetti e mescolate bene il tutto.

Scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente e versate il composto di uova, fiordilatte e salame. Cuocete a fuoco medio-basso con il coperchio per circa 5-7 minuti, fino a quando il fondo della frittata sarà dorato e la superficie sarà ancora un po’ morbida.

Quando la frittata sarà pronta, aiutatevi con un coperchio per girarla e cuocere dall’altro lato per altri 5 minuti: dovrà restare quasi cremosa, senza cuocersi troppo e lasciare il cuore filante e saporito. Spegnete e servitela subito, ancora calda!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Non uso più vaniglia nei biscotti: metto il cioccolato (ma in questo modo) e cambia tutta la struttura

La vaniglia è sopravvalutata quando la tratti come un “trucco” universale. La metti ovunque, profuma,…

24 minuti ago
  • Dolci

Preparo un panbrioche da 10 e lode, a colazione è la carica giusta

Il pan brioche fatto in casa è uno di quei lievitati che ripagano ogni minuto…

1 ora ago
  • News

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo: le porzioni esatte per non rovinare i dolci da forno

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…

2 ore ago
  • Dolci

Zeppoline in friggitrice ad aria, l’impasto di nonna cotto alla mia maniera

Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…

3 ore ago
  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

10 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

11 ore ago