Ho provato la pasta strascicata con le zucchine, se la sono litigata a pranzo e non ho comprato nulla. Questa è una di quelle ricette che non puoi sbagliare.
A volte le grandi imprese nascono da piccole necessità . Non avevo fatto la spesa, la dispensa piangeva e il frigorifero mi guardava con aria sconsolata, ma in fondo al cassetto avevo delle verdure, due zucchine che si guardavano in cerca di riscatto. Ed è lì che ho deciso.
Oggi provo a fare la pasta strascicata, niente panna, niente bacon, niente effetti speciali, solo ingredienti semplici e zero costi. La pasta “strascicata” si chiama così perchè la pasta si trascina in padella insieme al condimento fino a diventare tutt’uno, senza bisogno di sughi complicati ed è super cremosa, profumata ed ha quella crosticina appena accennata che fa impazzire chiunque.
E poi, ragazzi miei, non ho comprato nulla, tutto viene da quel poco che avevo già . Insomma, da una fame improvvisa e due zucchine dimenticate, è nato un piatto che a casa mia è diventato leggendario, nessuno crede che non ci sia panna, nessuno crede che sia venuto fuori in 10 minuti, ma soprattutto nessuno si alza da tavola senza aver fatto la scarpetta.
Iniziamo la preparazione, lava e spunta le zucchine, poi tagliale a rondelle sottilissime, e se hai una mandolina usala senza pietà , ti facilita la vita. Prendi una padella larga e fai scaldare l’olio e poi aggiungi la cipolla affettata finemente; lascia soffriggere dolcemente finché non diventa trasparente e poi aggiungi i pomodorini lavati accuratamente tagliati in due spicchi, lascia cuocere qualche minuto per appassirli un po’ e poi unisci le zucchine. Cuocile a fuoco medio alto per circa 10 minuti finché diventano morbide e cominciano a prendere colore. Regola di sale e pepe e nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
leggi anche:Brioche vegane con zucchine, sembra strana la combo, ma ti posso garantire che è speciale
Versa la pasta direttamente nella padella con le zucchine e accendi il fuoco ed inizia a strascicare, gira con un mestolo di legno, versa un po’ d’acqua di cottura e continua a mescolare per un paio di minuti. Il calore farà legare tutto in una cremina da sogno. Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Gira ancora e lascia riposare giusto un minuto. Servi subito, meglio se direttamente dalla padella, vedrai che i commensali non avranno bisogno del piatto e tu godi del risultato.
Mangiare un alimento ben preciso sembra possa facilitare l'emergere di incubi notturni. E questa cosa…
Fagottini di pasta sfoglia con melanzane e provola, che antipasto super godurioso, da provare subito!…
La torta della nonna è un grande classico, ma nella versione diplomatica l'hai mai provata?…
Le ricette furbe continuano ad essere le mie preferite sotto molteplici punti di vista. Un…
Da quando ho scoperto questa ricetta, ci faccio di tutto: pure la pasta fredda e…
Polpette di zucchine al forno: Zero fritto, zero puzza, zero sensi di colpa: con queste…