Ho+salvato+il+pranzo+anche+oggi%2C+non+avevo+nulla+ma+ho+realizzato+un+primo+piatto+da+paura%2C+il+bis+%C3%A8+stato+necessario%21
ricettasprint
/ho-salvato-il-pranzo-anche-oggi-non-avevo-nulla-ma-ho-realizzato-un-primo-piatto-da-paura-il-bis-e-stato-necessario/amp/
Primo piatto

Ho salvato il pranzo anche oggi, non avevo nulla ma ho realizzato un primo piatto da paura, il bis è stato necessario!

Un piatto nato per caso, giusto poche cose dal frigo per un capolavoro di gusto e cremosità, le ho chiamate le pennette al polletto, favolose!

Certe ricette nascono per caso e finiscono per diventare dei veri e propri cavalli di battaglia. È quello che è successo con queste pennette, nate proprio ora svuotando il frigo, senza grandi aspettative e invece sono venute fuori cremosissime, profumate e con un sapore che conquista tutti al primo assaggio.

Pennette al polletto

La cremosità della panna si fonde con il sughetto fresco dei pomodorini gialli e rossi, mentre il pollo, tagliato a dadini e ben rosolato, regala una marcia in più. E non è tutto, ho aggiunto anche un gustoso tocco piccante che devo dire ci stava da favola. Beh, è il mix perfetto tra semplicità e gusto, un piatto sfizioso da organizzare anche se hai ospiti a casa, Perché fidati ti farà avere moltissimi complimenti.

Pennette al polletto: una ricetta improvvisata di successo

E sai poi qual è la cosa più bella? Che si fa con pochissimo, senza fatica e senza sporcare mille pentole. E se non ti basta, sai che puoi fare? Mettila in forno secondo me con un tocco di provola filante e una sfiziosa gradinatura sopra, sarà ancora più invitante. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per le pennette al polletto

Per 4 persone

400 g di pennette
200 g di pomodorini gialli e rossi
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

1 peperoncino
Basilico q.b.
200 g di petto di pollo a dadini
150 ml di panna fresca liquida

Come si preparano le pennette al poletto

Inizia tagliando il petto di pollo a dadini piccoli, condiscilo con un pizzico di sale e tienilo da parte. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con mezza cipolla tritata finemente e un peperoncino intero o sbriciolato, a piacere. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e falli appassire per qualche minuto, finché rilasciano il loro sughetto.

Leggi anche: Con questo piatto di pennette veloce mi sono superata, ho fatto una combo da 10 e lode, se la sono divorata in un attimo

Unisci poi i dadini di pollo e falli rosolare bene a fiamma medio-alta, girando spesso. Quando il pollo è cotto, puoi aggiungere anche la panna fresca, mescola e lascia cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, giusto il tempo di far insaporire tutto. Nel frattempo, cuoci le pennette in abbondante acqua salata e scolale al dente.

Leggi anche: Questa volta le pennette me le faccio piccantine, così saporite che sono una tentazione anche per mia suocera

Versa la pasta nella padella con il condimento, manteca per un paio di minuti aggiungendo un mestolino di acqua di cottura se necessario e servirla subito. Se preferisci però, aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato, provola a tocchetti e versala in una pirofila, completandola con una spolverata di pangrattato. Lasciala quindi gratinare in forno ventilato a 180 per 15-20 minuti e goditi il successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Torta al cocco e cioccolato: la colazione che ti fa sembrare di stare in vacanza, provala subito

Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…

56 minuti ago
  • News

Insulino-resistenza attenzione: questi sono gli alimenti che devi evitare

Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…

2 ore ago
  • Dolci

Torta termina carote, ne avevo troppe le ho tutte grattugiate e messe nell’impasto, colazione top

Quando le carote abbondano, questa torta è la soluzione perfetta: tutte grattugiate nell’impasto per una…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

11 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

12 ore ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

12 ore ago