Nessuno può tirarsi indietro davanti a questo cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella: in più si prepara facilmente
Il cavolfiore gratinato con prosciutto, besciamella e parmigiano è un secondo piatto completo, non un semplice contorno. L’importante è la materia prima. Quindi puntiamo su un cavolfiore di dimensioni importanti e che regga bene la doppia cottura, in pentola e poi in forno.
Una ricetta croccante fuori ma cremosa e morbida all’interno, con consistenze diverse. Ecco perché anche qui il bis è di rigore.
Cosa fare se il cavolfiore gratinato con prosciutto e besciamella avanza? Ti do due idee, considerando che in frigo, se ben coperto, sin conserva almeno per 48 ore. La prima è condirci un bel piatto di pasta, anche al forno. La seconda invece è schiacciare bene le cimette di cavolfiore e preparare delle crocchette, da passare nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Tutti, a cominciare dai bambini, impazziranno.
Ingredienti:
1 cavolfiore da circa 1,2 kg
Eliminiamo le foglie esterne del cavolfiore, poi puliamo, laviamo e stacchiamo le sue cimette del cavolfiore. Le mettiamo a sbollentare per circa 15 minuti in una pentola prina di acqua calda già salata e le tiriamo su con un mestolo forato. Ci servono cotte ma ancora al dente, quindi non disfatte.
Nel frattempo possiamo anche preparare la besciamella fresca. Io ho scelto questa ricetta base che reta molto leggera. A noi serve che la besciamella avvolga il cavolfiore, non che lo copra con il suo sapore.
Grattugiamo anche il parmigiano e tagliamo a dadini il prosciutto cotto se non abbiamo preso quello già pronto. Quando la besciamella è pronta, aggiungiamo anche metà del parmigiano e mescoliamo bene.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di tonno e del pomodoro ti faccio una cremina per la pasta che ti salva il pranzo
Prendiamo una pirofila da forno e con una noca di burro la ungiamo bene sulla base e sulle pareti laterali. Poi appoggiamo le cimette di cavolfiore sulla base e le copriamo con la besciamella insaporita al parmigiano. Aggiungiamo anche i cubetti di prosciutto cotto ed è pronta per essere infornata.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale. Dopo 10 minuti distribuiamo in superficie il parmigiano che ci è avanzato e accendiamo il grill. Altri 6-7 minuti di cotture e questa versione del cavolfiore gratinato al forno è pronta. Tiriamo fuori la pirofila, aspettiamo 10 minuti che si compatti e possiamo andare a tavola.
C'è un posto dove conviene più di ogni altro andare a fare la spesa. Merito…
Ecco come preparare una quiche cremosa e filante con finocchi e un’altra verdura che non…
Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia,…
Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…
Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni. Un…
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…