Conosci la torta delle monache? Ho scoperto il segreto della sua bontà: è un goloso dolce d’altri tempi che si fa con mandorle e ricotta, io la preparo così e il sapore è irresistibile.
Oggi voglio farti scoprire la bontà della torta delle monache, un dolce tradizionale che racchiude in sé il profumo delle mandorle e la cremosità della ricotta. È una vera delizia per il palato e, senza dubbio, ti conquisterà al primo assaggio! Questo dolce è perfetto per concludere un pranzo con gli amici o anche semplicemente per coccolarsi a merenda.
Se vuoi darle un tocco personale, puoi variare la ricetta aggiungendo gocce di cioccolato fondente all’impasto o sostituendo il liquore Strega con del rum o del limoncello per un sapore ancora più originale. Per decorarla, puoi variare dalla semplice spolverata di zucchero a velo, alla cascata di petali di mandorle per una presentazione pazzesca!
Torta delle monache
Insomma, lasciati coccolare con un dessert dai sapori semplici ma irresistibili e fidati che il suo sapore unico e la consistenza morbida ti faranno innamorare! Ti garantisco che ci metti pochissimi minuti a farla e diventerà sicuramente uno dei tuoi dolci preferiti. Iniziamo!
Ingredienti per la torta delle monache
375 g di ricotta
220 g di mandorle pelate
6 uova
2 limoni di cui la scorza grattugiata
200 g di zucchero
3 cucchiai di liquore strega
Petali di mandorle q.b. per decorare
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la torta delle monache
Inizia frullando le mandorle pelate in un mixer fino a ottenere una farina fine, ma fai attenzione a non frullare troppo, altrimenti si trasformeranno in burro di mandorle. In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile con una frusta insieme allo zucchero e continua a mescolare fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso.
Leggi anche: Oggi avevo proprio voglia di una fetta di torta al doppio cioccolato, ma questa volta ho superato ogni aspettativa
Aggiungi la ricotta setacciata al composto di uova e zucchero e versa anche i 3 cucchiai di liquore, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, unisci la farina di mandorle e la scorza grattugiata dei limoni, mescolando delicatamente senza smontare il composto.
Leggi anche: Con questa torta la faccio per tutta la famiglia, ha meno di 250 kcal e ci mantiene in forma
Versa il composto in uno stampo imburrato ed infarinato livellando bene la superficie. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci la torta per circa 45-50 minuti, finché la superficie non diventa dorata e uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nello stampo per evitare che si rompa e una volta tiepida toglila dallo stampo delicatamente e servila a tavola con una spolverata di petali di mandorle e zucchero a velo. Buon appetito!