Ti piacciono le ricette di una volta? Prova la mozzarella in carrozza, io la faccio senza pangrattato in una versione deliziosa alla napoletana ma ci metto pure un mio tocco in più di bontà, provala subito!

Se sei amante delle ricette di una volta e hai voglia di gustare un piatto tradizionale e delizioso, devi assolutamente provare la mozzarella in carrozza. Questo classico antipasto napoletano è semplice da preparare e regalerà un’esplosione di sapori al tuo palato.

ho scoperto la ricetta della mozzarella in carrozza come la fanno a napoli, in famiglia se la litigano ogni volta
ho scoperto la ricetta della mozzarella in carrozza come la fanno a napoli, in famiglia se la litigano ogni volta

La mozzarella in carrozza è apprezzata da tutti per la sua croccantezza esterna e il cuore filante di formaggio, la mia versione però ha un tocco in più di bontà! Per prepararla infatti, utilizzo la provola affumicata per un sapore più intenso e irresistibile e in più ci aggiungo, una fetta di prosciutto cotto tra le fette di pane per un contrasto di gusti ancora più soddisfacente. La ricetta tradizionale poi ha una copertura di pangrattato, io però li bagno nel latte, nella farina e infine nelle uova e fidati che il risultato e da leccarsi i baffi.

Mozzarella in carrozza

Ora che hai scoperto l’irresistibile mozzarella in carrozza fatta a modo mio, non puoi fare a meno di provarla. Preparala seguendo questa ricetta e stupirai tutti con un antipasto dal sapore autentico e gustoso, ma soprattutto semolice e veloce da fare. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 5-6 minuti

Ingredienti

1 pacco di pan carrè o pan bauletto
300 g di provola affumicata sgocciolata
300 g di prosciutto cotto tagliato a fette spesse
Latte q.b.
Farina q.b.
4 uova
Olio di semi di girasole per friggere q.b.

Come si prepara la mozzarella in carrozza

Inzia a tagliare le fette di pan carrè e pan bauletto a metà. Farcisci due fette tagliate con un pezzo di prosciutto e provola. Bagna poi leggermente le fette farcite nel latte giusto un pò per non rischiare di farle rompere o bagnare troppo.

pan bauletto
pan bauletto

Leggi anche: Mozzarella in carrozza ma non la friggi: ecco come la fai, senza sporcare nulla!

Passa le fette bagnate nel latte, nella farina, assicurandoti che siano completamente ricoperte pressando per bene per compattare. Dopo la farina, tienile da parte. Intanto sbatti le uova e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Scalda l’olio di semi di girasole in una padella dai bordi alti.

provola affumicata
provola affumicata

Leggi anche: Mozzarella in carrozza con le alici: la cena stasera è al top!

Immergi accuratamente nelle uova sbattute le fette di pane farcite e friggile nell’olio bollente fino a doratura (circa 2-3 minuti per lato). Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile calde e filanti. Buon appetito!

uova sbattute
uova sbattute