Tutti amano le patate e adorano le polpette: io li ho messi insieme eccouna ricetta stuzzicante ma anche facile le patate a polpetta
Patate e polpette, due piatti che nelle case degli italiani non mancano mai. Questa volta però sono patate fatte a polpetta, molto semplici e genuine.
Ci sono tante versioni, perché ogni regione, ogni zona ha la sua. Ma se fai così, non puoi sbagliare.
La cosa peggiore quando prepariamo delle polpette, di carne, pesce oppure verdure come in questo caso, è che si aprano durante la cottura. Il trucco è uno solo, la pazienza e il riposo: se lasciamo l’impasto a riposare in frigo, il successo è assicurato
Ingredienti:
900 g patate pulite
Laviamo le patate intere e le mettiamo a lessare con la buccia in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti. Per vedere se sono cotte, infilziamone una con la forchetta: se i rebbi entrano bene ma non si sfalda è pronta.
Intanto che aspettiamo, tritiamo insieme il prezzemolo dopo averlo lavato e gli spicchi di aglio, dopo aver eliminato l’anima interna. Aggiungiamo una presa di sale, qualche macinata di pepe e teniamo da parte.
Le patate sono pronte. Le peliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola. Aggiungiamo la provola passata nei fori stretti della grattugia, il mix aromatico di prezzemolo e aglio, poi anche le uova intere.
Mescoliamo tutto direttamente con le mani per amalgamare tutto. Per completare l’impasto aggiungiamo anche il pangrattato: alla fine dobbiamo ottenere un composto compatto, ancora morbido e che si stacca bene dalle dita. Quando la base delle patate fatte a polpetta è pronta, la copriamo con la pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per 40 minuti.
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…