Fiori di zucca ripieni al forno: ormai ho smesso di friggerli al forno sono pure meglio, una roba esagerata che devi provare subito, mi ringrazierai!
I fiori di zucca ripieni al forno sono una vera sorpresa! Non li avevo mai fatti prima, eppure sono davvero belli da vedere, facilissimi da preparare e così buoni che non ti servirà più friggerli in padella. La versione al forno infatti, non solo è più leggera ma super saporita, con un ripieno cremoso e filante che conquista già al primo morso.
Dentro ci trovi un mix super goloso che nonostante la semplicità piacerà proprio a tutti. Parliamo di ricotta fresca e vellutata, mozzarella filante, un tocco affumicato di speck e il gusto deciso del parmigiano grattugiato. Un ripieno quindi semplice ma perfetto e che si sposa alla perfezione con la delicatezza del fiore di zucca, creando un antipastino delizioso oltre che estivo e per niente pesante.
Sai qual è la cosa più bella di questa ricetta? Anche se sono al forno, sono pronti in pochissimo tempo, bastano infatti appena 10 minuti in forno e il gioco è fatto. Insomma, non perdere tempo quindi, segui il mio consiglio e prova questi fiori di zucca in forno, fidati sono così buoni che sento il bisogno di darti un consiglio! Meglio preparane qualcuno in più, perché si andrà di bis a raffica. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 14 fiori di zucca
14 fiori di zucca
400 g di ricotta
120 g di parmigiano grattugiato
80 g di speck
Inizia col pulire i fiori di zucca con delicatezza, eliminando il pistillo interno e il gambo, cercando di non rompere i petali, quindi sciacquali e tienili da arte. In una ciotola unisci ricotta, parmigiano, speck tagliato a pezzettini, mozzarella tritata finemente, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, mescolando bene fino ad ottenere un ripieno omogeneo.
Aiutandoti con un cucchiaino, o una sac a poche poi, riempi delicatamente ogni fiore con il composto, senza esagerare per evitare che fuoriesca in cottura. Richiudi leggermente le punte dei fiori per sigillare il ripieno e sistemali su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: I fiori di zucca li ho fatti in pastella, ma al forno: più leggeri, ma croccantissimi con una gratinatura dorata
Condiscili con qualche pomodorino se vuoi, o semplicemente un giro di olio extravergine d’oliva e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 8-10 minuti, giusto il tempo che si sciolga la mozzarella e i fiori diventino leggermente dorati. Terminata la cottura, sfornali, servili caldi o tiepidi e goditi tutta la bontà di un piatto che mette tutti d’accordo. Fidati sarai mi darai ragione, forse al forno, sono ancora più buoni. Buon appetito!
Se fai così la cucina sembrerà grande, basta seguire queste strategie e noterai subito la…
Stavolta ti porto in Asia, ma con il cuore italiano sempre nel piatto. Gnocchi di…
Profumatissimo e cremoso, questo risotto estivo è qualcosa di profondamente godereccio: il limone ci sta…
Un dolce delicato, profumato e ricco è quello che ti propongo oggi: il mix perfetto…
Preparare un Negroni Sbagliato è una vera e propria arte, ma solo se si rispettano…
La merenda è un appuntamento molto importante in casa mia, ma con questa torta al…