Ho svuotato il frigo e ho fatto queste polpette di zucchine al forno senza carne, ma una tira l’altra . Chi l’ha detto che le polpette devono essere di carne? A me basta aprire il frigo
Trovare due zucchine un po’ tristi, una patata e un pezzetto di formaggio per tirare fuori una cena leggera ma super gustosa. E no, non le friggo, queste polpette vanno in forno, si dorano Atena alla perfezione e profumano di estate.
Per dare più corpo all’impasto aggiungo una patata lessata e schiacciata, poi pangrattato, un uovo e parmigiano per le gare. Menta fresca o basilico che da una spinta di freschezza irresistibile, puoi servirla con una salsa allo yogurt o anche semplicemente con una spruzzata di limone.
Se mangi queste polpette non torni più alle classiche di carne, sono più leggere e cambiamo il sapore ogni tanto per variare la nostra dieta.
Grattugiare le zucchine e strizza le per bene. Lessa la patata schiacciata e mettila in una ciotola con le zucchine, l’uovo, il formaggio. Sale e pepe. Aggiungi il pangrattato poco alla volta finche l’impasto non è lavorabile. Forma le polpette con le mani leggermente unte e disponile su una teglia con carta forno. Spennella con un filo d’olio e inforna a 200 ° per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
leggi anche: Polpette senza uova, senza pangrattato e persino senza carne, ma le arricchisco con la salsa di pomodoro
Dorate fuori, morbide dentro. Promesse mantenute? Queste sono le pipette di zucchine perfette per chi non vuole consumare troppa carne e predilige le verdure preparare diversamente. Accompagnale con qualche salsa speciale, anche una maionese light fatta in casa.
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…
Polpettone perfetto, gli errori da non fare mai per ottenere un risultato morbido, succoso e…
Bruno Barbieri si lancia in una nuova sfida con il panettone, di gran lunga in…
Cosa c’è davvero nella tua acqua? È allarme invisibile: PFAS nelle acque minerali italiane più…