Tartine di melanzane: non ti conviene preparane poche perché vanno a ruba, da quando ho trasformato le melanzane in tartine favolose, ho detto addio al solito antipasto, me le chiedono tutti!
Hai presente quelle ricette che spariscono dal piatto prima ancora che tu ti sieda a tavola? Queste tartine di melanzane sono proprio così e sai perché? Parliamo di una ricetta gustosa, leggera e facilissima da preparare e poi sono un’idea di certo originale e perfetta per un antipasto diverso dal solito, colorato e profumatissimo.
Le melanzane in questo caso infatti diventano proprio la base di questa ricetta, prendendo il posto del pane o delle frolle che di solito si usano per le tartine. Sopra si aggiunge un mix di pomodorini, cipolla, mozzarella filante e olive nere, in più, un pizzico di origano e un giro di olio e il gioco è fatto. Ti stai chiedendo qual è il risultato? Beh, un’esplosione di sapori mediterranei che mette tutti d’accordo, anche chi normalmente non ama le verdure. Fidati è impossibile resistere alla base leggermente croccante, alla morbida copertura e quel tocco filante e irresistibile che fa venire voglia di mangiarle una dietro l’altra.
Insomma, fidati di me e preparale subito, puoi farle anche in anticipo e scaldarle qualche minuto prima di servirle, prenderanno ancora più sapore. Un consiglio? Senti a me, fanne tante perché finiranno prima ancora che tu riesca a dire “è pronto l’antipasto”! Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
2 melanzane grosse
200 g circa di pomodorini a tocchetti
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 cipolla
Inizia col lavare e tagliare le melanzane a rondelle con uno spesso di circa 1 cm. Sistemale poi su una teglia con carta forno, spennellale con un filo di olio e un pizzico di sale e cuocile in forno a 180 gradi per circa 10 minuti per farle ammorbidire leggermente.
Leggi anche: Alle classiche polpette di pane della nonna ho aggiunto le melanzane, ma il top é il ripieno morbido
Intanto in una padella, fai caramellare le cipolle in un po’ di olio, dovranno diventare ben dorate e morbide ma attenta a non farle bruciare, quindi meglio se aggiungi un paio di cucchiai di acqua. Unisci poi i pomodorini tagliati a tocchetti e le olive nere a rondelle, quindi fai giusto insaporire pochi minuti, con sale, pepe e origano, mescolando bene, poi spegni e lascia da parte. Togli poi le melanzane dal forno e distribuisci sopra ognuna un cucchiaio abbondante del condimento preparato.
Aggiungi poi un altro pizzico di origano per profumare e rimetti le tartine in forno sempre a 180 gradi per altri 15-20 minuti, finché la mozzarella sarà ben sciolta e dorata. Terminata la cottura, puoi servirle calde in tavola o tiepide, perfette anche come aperitivo o per arricchire un buffet estivo, vedrai saranno irresistibili, ne riceverai di complimenti. Buon appetito!
Durante il periodo natalizio non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la cottura della…
Perché aspettare le feste di Natale per cucinare questi calamari ripieni, in realtà sono talmente…
Non vi è mai capitato in passato di assaggiare quei biscottini molto burrosi venduti nei…
Da piccolissimi abbiamo fatto il pieno di semolino mentre adesso lo possiamo usare in un…
Se vuoi preparare la pasta frolla perfetta devi seguire i miei consigli, ti permetterà di…
Per un pranzo incredibile, adatto anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita…