Ho+trasformato+le+melanzane+in+tartine+favolose+e+altro+che+il+solito+antipasto%3A+non+ti+conviene+prepararne+poche%2C+vanno+a+ruba%21
ricettasprint
/ho-trasformato-le-melanzane-in-tartine-favolose-e-altro-che-il-solito-antipasto-non-ti-conviene-prepararne-poche-vanno-a-ruba/amp/
Finger Food

Ho trasformato le melanzane in tartine favolose e altro che il solito antipasto: non ti conviene prepararne poche, vanno a ruba!

Tartine di melanzane: non ti conviene preparane poche perché vanno a ruba, da quando ho trasformato le melanzane in tartine favolose, ho detto addio al solito antipasto, me le chiedono tutti!

Hai presente quelle ricette che spariscono dal piatto prima ancora che tu ti sieda a tavola? Queste tartine di melanzane sono proprio così e sai perché? Parliamo di una ricetta gustosa, leggera e facilissima da preparare e poi sono un’idea di certo originale e perfetta per un antipasto diverso dal solito, colorato e profumatissimo.

Tartine di melanzane

Le melanzane in questo caso infatti diventano proprio la base di questa ricetta, prendendo il posto del pane o delle frolle che di solito si usano per le tartine. Sopra si aggiunge un mix di pomodorini, cipolla, mozzarella filante e olive nere, in più, un pizzico di origano e un giro di olio e il gioco è fatto. Ti stai chiedendo qual è il risultato? Beh, un’esplosione di sapori mediterranei che mette tutti d’accordo, anche chi normalmente non ama le verdure. Fidati è impossibile resistere alla base leggermente croccante, alla morbida copertura e quel tocco filante e irresistibile che fa venire voglia di mangiarle una dietro l’altra.

Tartine di melanzane: porta queste a tavola e l’antipasto diventa subito spettacolare!

Insomma, fidati di me e preparale subito, puoi farle anche in anticipo e scaldarle qualche minuto prima di servirle, prenderanno ancora più sapore. Un consiglio? Senti a me, fanne tante perché finiranno prima ancora che tu riesca a dire “è pronto l’antipasto”! Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Tartine di melanzane

2 melanzane grosse
200 g circa di pomodorini a tocchetti
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 cipolla

30 g di olive nere a rondelle
150 g di mozzarella a tocchetti
Origano q.b.

Come si prepara le Tartine di melanzane

Inizia col lavare e tagliare le melanzane a rondelle con uno spesso di circa 1 cm. Sistemale poi su una teglia con carta forno, spennellale con un filo di olio e un pizzico di sale e cuocile in forno a 180 gradi per circa 10 minuti per farle ammorbidire leggermente.

Leggi anche: Alle classiche polpette di pane della nonna ho aggiunto le melanzane, ma il top é il ripieno morbido

Intanto in una padella, fai caramellare le cipolle in un po’ di olio, dovranno diventare ben dorate e morbide ma attenta a non farle bruciare, quindi meglio se aggiungi un paio di cucchiai di acqua. Unisci poi i pomodorini tagliati a tocchetti e le olive nere a rondelle, quindi fai giusto insaporire pochi minuti, con sale, pepe e origano, mescolando bene, poi spegni e lascia da parte. Togli poi le melanzane dal forno e distribuisci sopra ognuna un cucchiaio abbondante del condimento preparato.

Leggi anche: Melanzane fritte come piacciono a mia nonna, ci condisco la pasta ma non le lascio sole: aggiungo 2 ingredienti ed ecco il piatto dell’estate

Aggiungi poi un altro pizzico di origano per profumare e rimetti le tartine in forno sempre a 180 gradi per altri 15-20 minuti, finché la mozzarella sarà ben sciolta e dorata. Terminata la cottura, puoi servirle calde in tavola o tiepide, perfette anche come aperitivo o per arricchire un buffet estivo, vedrai saranno irresistibili, ne riceverai di complimenti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Faccio tutto proteico anche il budino, così posso mangiare senza sensi di colpa anche a merenda

Fin dal momento in cui ho deciso di seguire una dieta finalizzata alla perdita di…

5 minuti ago
  • News

Quali sono i frutti che bruciano i grassi per davvero? Non continuare a sbagliare

I frutti che bruciano i grassi, alcuni sono effettivamente di aiuto mentre altri no, nonostante…

1 ora ago
  • Finger Food

Non è solo una torta salata ma un pieno di energia mediterranea nel piatto: verdure, pesce e formaggio, il giorno dopo le la porti in ufficio

Lavoro manuale velocissimo e un sapore pieno: tutte le torte salate sono ottime, questa è…

2 ore ago
  • Dolci

Budino fit con salsa di lamponi, in estate io non conosco altro dessert: lo prepari in 10 minuti, te lo ricordi a lungo

Un lavoro velocissimo per preparare un budino leggerissimo che sembra uscito dal laboratorio di un…

2 ore ago
  • Dolci

Torta flufflosa alla Nutella da quando l’ho scoperta, le mie colazioni e merende sono con questa!

Che dire questa torta flufflosa alla Nutella è quello che ci vuole a colazione, tutti…

3 ore ago
  • Contorno

Ho riscoperto il piacere di mangiare una bella insalata, da quando la faccio alla greca, sembra di stare in vacanza

Insalata greca: da quando la preparo così ho riscoperto il piacere di gustare una bella…

4 ore ago