Se stai cercando disperatamente il dolce da gustare senza rinunce, questa delizia esotica la devi provare: la Torta al cocco light sazia e consola ma soprattutto ti aiuta a restare in forma!
Soffice, leggera e con un profumo esotico che conquista al primo morso, questa torta al cocco è il dolce perfetto per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto. Si prepara in pochi minuti e ha una consistenza umida e compatta che sazia e soddisfa, perfetta per la colazione o per una pausa dolce ogni volta che vuoi.
La cosa bella di questa torta, è che non ha zucchero né burro, ma ingredienti leggeri e gustosi come yogurt al cocco, farina di cocco e dolcificante. È una torta che ti regala il giusto compromesso tra leggerezza e gusto, senza però rinunciare al piacere. Il sapore del cocco è intenso ma delicato al punto giusto, in pratica si sente ad ogni morso ma non stanca.
Insomma, è la ricetta che fai la sera prima e te la godi ogni mattina per tutta la settimana, sempre se riesce ad avanzare. Resta infatti morbidissima come appena sfornata, basta coprirla bene o tenerla in un contenitore ermetico. Se vuoi renderla ancora più golosa, puoi spolverarla con un po’ di dolcificante a velo o accompagnarla con una cucchiaiata di yogurt freddo, fidati che sarà amore al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
4 uova
35 g di dolcificante dietor
335 g di yogurt al cocco
135 g di olio di semi di girasole
140 g di farina di cocco
Inizia rompendo le uova in una ciotola capiente e sbattile con il dolcificante usando una frusta a mano o un frullino, finché il composto è chiaro e spumoso. Aggiungi poi lo yogurt al cocco e l’olio di semi, mescolando bene per amalgamare tutto.
Incorpora poi la farina di cocco, la farina 00 e il lievito setacciato, mescolando con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm, già rivestito di carta forno e livella bene la superficie.
Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto prima di sfornarla. Lasciala quindi raffreddare completamente e se vuoi poi, decorala con un po’ di dolcificante a velo prima di servirla, fidati che ti toccherà rifarla, sparirà in un lampo. Buon appetito!
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…