Con questa ricetta mangiano tutti le melanzane e nessuno porta il broncio riesco a zittire tutti, ma proprio tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ogni volta che porto in tavola le melanzane tutti fanno capricci, allora dopo diversi tentativi ho provato a preparare questa torta di pane farcita con melanzane, provola, prosciutto cotto e pomodori.
Metto tutto in forno e sforno una ghiottoneria unica, le melanzane devono essere prima fritte, se vuoi evitare la frittura puoi procedere a cuocere direttamente in forno, nella friggitrice ad aria oppure sulla piastra a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ti consiglio di metterti subito all’opera! Sono certa che non appena servirai questa torta salata lascerai tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità con un coltello a lama liscia e poi tagliamole a fette sottili. Versiamo l’olio di semi di arachide nella padella e riscaldiamo.
Friggiamo man mano le melanzane e poi le togliamo quando si saranno dorate, lasciamole asciugare per bene su un piatto con carta assorbente da cucina. Appena finito tagliamo a fettine la provola a fette e poi laviamo i pomodori e tagliamoli a fette. Tagliamo il pane a dadini e mettiamo in una ciotola uniamo acqua, sale e parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Segui il mio suggerimento e sarà un successo a cena, ti basterà aggiungere i funghi alla polenta e fai il botto
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo. Prendiamo una pirofila da forno e copriamo con la carta forno, distribuiamo il mix di pane, livelliamo per bene.
Irroriamo un po’ di olio extra vergine di oliva, poi copriamo con le melanzane, pomodori, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato. Infine distribuiamo la provola e inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, poi attiviamo la funzione grill e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti, aggiungiamo le foglioline di basilico. Spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…
Adoro le polpette, in estate le mangio anche fredde e con un trucchetto che le…
Ho trovato il modo perfetto per preparare dei toast in soli 10 minuti, ma usando…
Imparare a riconoscere i mirtilli freschi è senza ombra di dubbio una pratica necessaria per…