Un’idea di riciclo spettacolare da vedere e buonissima da mangiare, così ilo pandoro che è avanzato dopo le feste diventa una risorsa
Passate le feste di Natale il problema è sempre lo stesso. Come faccio a riciclare i dolci che sono avanzati? Succede con il panettone e il pandoro, ma ci sono anche tante soluzioni intelligenti.
Se non hai mai pensato di usarli per preparare dei cannoli, è ora di cambiare idea. Ti garantisco che sono facili e il risultato è spettacolare.
La comodità di questa ricetta è anche nei tempi. Se pensiamo di essere tirati, prepariamo i cannoli di pandoro anche il giorno prima e li conserviamo in una scatola di latta. Così dovremo pensare soltanto alla farcitura.
Ingredienti:
12 fettine di pandoro
350 g ricotta vaccina
80 g gocce di cioccolato
50 g zucchero vanigliato
1. Facciamo sgocciolare bene la ricotta. Quando è asciutta la setacciamo e la versiamo nel boccale di un mixer insieme allo zucchero vanigliato, setacciato. Lasciamo partire la macchina e frulliamo fino ad ottenere una crema compatta ma liscia.
2. Versiamo la crema in una ciotola e aggiungiamo la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e ben lavata prima. Poi anche le gocce di cioccolato e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare perfettamente. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per 1 ora.
3. Nell’attesa passiamo alla preparazione dei pandoro, Ritagliamo le fette da quello avanzato e poi con un coppapasta da 12 o 14 centimetri ricaviamo 12 pezzi tondi. Li appiattiamo leggermente con un mattarello per renderlo più sottili.
4. Avvolgiamo le fette di pandoro intorno ai classici cilindri di acciaio per dare la forma ai nostri cannoli di pandoro. Basterà unire le due estremità, bagnate con un filo di acqua per sigillarle perfettamente.
5. Inforniamo i cannoli di pandoro insieme ai cilindri e li facciamo cuocere a 180° per 13 minuti in forno statico. Quando sono pronti li tiriamo fuori, aspettiamo che siano tiepidi e li estraiamo dai cilindri.
6. Lasciamo raffreddare i cannoli di pandoro e infine li farciamo con la crema di a base di ricotta e cioccolato riempiendoli bene facendo attenzione a non romperli. Possiamo o meno spolverizzarli con un po’ di zucchero a velo prima di servirli.
Per il cenone di Capodanno punto tutto su una torta facile da preparare come questa…
Non hai bisogno di arricchire e appesantire la tua parmigiana di carciofi: questa è una…
Con questa vellutata mista mi depuro prima di Capodanno e faccio anche il pieno di…
A Capodanno ho deciso di rimanere fedele alla tradizione: sulla mia tavola non può assolutamente…
Antonella Clerici non smette mai di stupire e la conferma di quanto detto arriva dalla…
Quanto cibo avanza dai cenoni di Natale e Capodanno e dai pranzi e dalle cene…