Si lo so di accendere il forno nemmeno io ero convinta ma ho voluto provare le patate gratinate con questa salsa chimichurri, come le preparano nei pub Argentini e sono venute così gustose che le rifaccio anche stasera!
Hai presente quelle serate divertenti trascorse in un pub Argentino, con birra fresca e patate gratinate così buone da farti leccare le dita? Eh sì, sto parlando di quelle patate irresistibili ricoperte da una salsa chimichurri speziata e ricca di sapore. Beh, oggi ti svelerò il segreto per replicare questa delizia direttamente a casa tua!
Le patate gratinate al chimichurri sono un mix di sapori unico e irresistibile. forse grazie al mix di patate tagliate a spicchi, cotte al forno e ricoperte da una salsa al prezzemolo ricca di olio d’oliva, aglio e peperoncino, sono un’esplosione di gusto che conquisterà il palato di tutti. Ma come si può rendere ancora più speciale questa ricetta? Puoi aggiungere della pancetta croccante o del formaggio grattugiato per arricchire ulteriormente il piatto e in alternativa, puoi sostituire le patate con delle patate dolci per un tocco ancora più delicato e originale.
Pronta quindi a stupire i tuoi amici e la tua famiglia con questo piatto straordinario? Allora prepara gli ingredienti e seguimi passo dopo passo nella preparazione di queste patate gratinate al chimichurri che faranno innamorare chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
1 kg di patate
Sale q.b.
1 bicchiere di olio d’oliva
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di aceto
2 cucchiai rasi di paprika in polvere
Inizia sbucciando le patate e tagliale a spicchi, poiavale bene e falle bollire in acqua e sale per 10 minuti. Scola le patate terminato il tempo indicato e versale in una ciotola.
In un altro recipiente, trita finemente prezzemolo e aglio. Aggiungi paprika, aceto, sale e olio e mescola bene. Versa la salsa sulle patate e mescola bene per distribuirla in modo uniforme.
Leggi anche: Prendo tre patate e le unisco agli spinaci, ci faccio delle polpette così morbide che si sciolgono in bocca
Trasferisci le patate su una teglia ricoperta di carta forno e spolvera con il pangrattato ricoprendole per bene e inforna a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando le patate saranno croccanti e dorate. Sforna e servi calde, accompagnate da una birra fresca o da una salsa chimichurri aggiuntiva per un tocco in più di sapore. Vedrai che diventeranno un piatto fisso nel tuo menù degli sfizi! Buon appetito!
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…