Ho+voglia+di+cucina+messicana%2C+qualche+tortillas+e+un+po%26%238217%3B+di+quello+che+ho+nel+frigo%2C+ho+svoltato+per+il+primo+e+il+secondo
ricettasprint
/ho-voglia-di-cucina-messicana-qualche-tortillas-e-un-po-di-quello-che-ho-nel-frigo-ho-svoltato-per-il-primo-e-il-secondo/amp/
Secondo piatto

Ho voglia di cucina messicana, qualche tortillas e un po’ di quello che ho nel frigo, ho svoltato per il primo e il secondo

Cucina popolare, sapori intensi e un piatto unico che risolve il problema della cena: le fajitas messicane sono imperdibili

Con le cucine degli altri c’è sempre da prendere spunto e questa volta voliamo in Messico. Partiamo da una base di tortillas e facciamo nascere la fajitas: un piatto tipico che mescola dell’ottima carne di manzo, meglio se sottofiletto o coscia, con le verdure.

fajitas ricettasprint

Non ci sono salse, ma le puoi aggiungere. In compenso c’è un piatto sostanzioso per una cena alternativa.

Cena a base di fajitas, prova a farle direttamente con le tue mani

Ormai le tortillas, come molti altri prodotti della cucina tex-mex ma anche di quella orientale, si trovano facilmente al supermercato. Hai voglia di provare e prepararle con le tue mani per vedere quello che esce fuori? Prova con questa ricetta https://www.ricettasprint.it/tortillas-pane-messicano-ricetta/ e vedrai che risultato.

Ingredienti (per 4 persone)
8 tortillas
700 g di sottofiletto o coscia di manzo

2 peperoni rossi
3 cipolle rosse
200 g di pomodori insalatari
1 cucchiaino di peperoncino secco in polvere
1 cucchiaino di paprica affumicata
2 cucchiai di maggiorana fresca
50 ml di olio di oliva extravergine
sale fino q.b.

Preparazione passo passo piatto messicano

fajitas ricettasprint

Tiriamo fiori la carne dal frigo, sovrapponiamo le fette di sottofiletto o coscia tra di loro e le tagliamo a listarelle, come per preparare degli straccetti. Terminata questa operazione le mettiamo a marinare in una ciotola con 30 ml (circa 2 cucchiai) di olio extravergine d’oliva, il peperoncino in polvere e la paprica affumicata.
Mescoliamo bene con un cucchiaio, oppure direttamente con le mani per far insaporire la carne. Copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e la mettiamo in frigorifero, a riposare e insaporire, per almeno 40 minuti.

Aspettando che la marinatura faccia effetto, pensiamo anche alle verdure. Mettiamo ad arrostire i peperoni su una piastra bollente, girandoli spesso, fino a quando la buccia diventa scura. Quindi li avvolgiamo, uno per uno, in un foglio di alluminio e aspettiamo che diventino tiepidi. A quel punto li possiamo spellare facilmente. In alternativa possiamo usare anche la friggitrice ad aria, oppure classicamente il forno.
Quando i peperoni sono spellati, eliminiamo anche semini e filamenti bianchi, poi li tagliamo a pezzetti piccoli. Laviamo bene i pomodori, li apriamo in due e tiriamo via i semini anche qui. Li tagliamo a cubetti e intanto tritiamo anche la maggiorana. Spelliamo le cipolle, le laviamo e le tritiamo finemente, quindi mettiamo tutto da parte.

fajitas ricettasprint

Riprendiamo la carne dal frigo e la scoliamo dalla sua marinatura. Facciamo scaldare bene una piastra oppure una padella antiaderente e solo a quel punto mettiamo a cuocere le listarelle di carne. Diciamo almeno 3-4 minuti per lato, qualcosa in più se ti piace ben cotta. Saliamo con moderazione durante la cottura.

Potrebbe piacerti anche: Ma quale spezzatino, la carne la preparo con una marinata speciale: solo così resta tenerissima

La carne è pronta: la mettiamo in una ciotola e la condiamo con i peperoni, i pomodori e la cipolla tritata. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e assaggiamo per capire quanto sale manca, nel caso lo aggiungiamo. Condisci il tutto con un filo di olio, una presa di sale e il prezzemolo e mescola ancora.
Facciamo scaldare le tortillas sempre sulla piastra o nella padella antiaderente. Quando sono pronte le farciamo con il mix di carne e verdure, poi le serviamo ancora calde.

fajitas ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Pan di Spagna allo yogurt, provalo per colazione: non è quello che si aspettano

Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…

6 ore ago
  • Dolci

Ciambellone variegato, con questo a colazione non sbagli mai

Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…

7 ore ago
  • Primo piatto

Con la pasta al forno della nonna a Natale non sbaglio sicuro: dentro ci metto pure le uova sode, proprio come fa lei

Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Rotolo spinaci ricotta e salmone, questo è approvato pure dai figli: antipasto di Natale da fare in anticipo

Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…

9 ore ago
  • condimenti

Non compro la maionese, la faccio da me, ti svelo 3 ricette scegli quella più adatta per Natale

La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…

10 ore ago
  • Dolci

Torta di natale alla crema tiramisù dentro un tronco di cioccolato, lasciati ispirare anche tu

La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…

11 ore ago