Tutti amano l’hummus, ma in questa versione autunnale di ceci e zucca è veramente una bomba che devi assolutamente provare: cremoso e saporito, perfetto per rendere speciale ogni occasione.

Che sia per farcire dei crostini o per dare un tocco orientale al tuo menù, questa ricetta di rivela una sorprendente bontà da sperimentare e fare più volte.

Hummus di ceci e zucca ricettasprint

Non ti basterà mai perché dona veramente sapore ed originalità alla tua tavola, con un mix perfetto di morbidezza e delicatezza irresistibile.

Una preparazione unica per mille occasioni diverse, dall’antipasto alla cena è sempre una soluzione perfetta

L’hummus che faremo oggi non è solo una farcitura perfetta da spalmare su bruschette e crostini, ma anche un accompagnamento delizioso per secondi di carne o pesce. Ogni piatto risulta notevolmente arricchito da questa preparazione della tradizionale orientale, ma ormai diventata di uso comune anche nella nostra cucina abituale. Vediamo subito come realizzarla.

Potrebbe piacerti anche: Hummus di ceci e pomodori secchi, l’alternativa estiva super saporita per farcire crostini e bruschette

Ingredienti

250 gr di ceci in barattolo
100 gr di zucca pulita
Un pizzico di cumino
12 gr di salsa tahina
50 ml di olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Cipolla q.b.

Preparazione dell’hummus di ceci e zucca

Per realizzare questo condimento delizioso iniziate tagliando la zucca pulita a pezzetti e lessandola in acqua quel tanto che basta a renderla morbida senza che si sfaldi. Fatto ciò versatela in un colino e fatela sgocciolare completamente. A questo punto sgocciolate bene i ceci, prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e di cipolla affettata finemente.

Accendete a fuoco dolce e fate appena soffriggere, poi unite anche i ceci e la zucca, coprite e cuocete per circa 6/7 minuti mescolando spesso. Al termine spegnete e trasferite tutto in un mixer insieme al cumino e la salsa tahina: azionate a più riprese in modo da ottenere una crema omogenea e compatta.

Fate raffreddare completamente e servite con una spolverata di prezzemolo tritato finemente oppure conservate in frigorifero fino al momento di servirlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.