I veri dolci che fanno la differenza sono quelli preparati a mano e seguendo la tradizione: nessuno meglio delle nostre nonne lo sa
Quando pensiamo ad una colazione completa, ad una carezza che ci accompagna per tutta la giornata, c’è solo un’idea che frulla in testa. Sono i dolci della nonna, che hanno sempre avuto una marcia in più.
In fondo lo dicono spesso anche gli specialisti, nutrizionisti e dietologi. Nulla vale al mattino quanto una torta, una merendina, un biscotto fatto in casa. Perché sappiamo cosa c’è dentro, perché non ci sono conservanti, perché sono preparati con amore.
La nonna, le nostre nonne, sono state e sono ancora un manuale di cucina vivente. Non hanno mai scritto nulla, le dosi spesso sono ad occhio, ma quello che usciva fuori era sempre strepitoso. E allora abbiamo raccolto 6 dolci delle nonne da non perdere per partire alla grande.
Merendine alla ricotta della nonna
Questo è il dolce perfetto per qualsiasi momento della giornata, a partire dall’inzuppo del mattino, perché nessuno riesce a resistere al loro sapore. Un viaggio nella tradizione, a partire dalla ricotta di pecora che conferisce un sapore unico e avvolgente alle merendine.
Una consistenza soffice e un sapore pieno che le rendono irresistibili, con una combinazione di sapori unica, tutta da provare.
Dolce degli angeli
Solo la nonna sa preparare una torta che rimane soffice e profumata per giorni, che fetta dopo fetta non si secca. Qui c’è anche la buccia grattugiata dell’arancia, ma potrebbe essere di limone e non cambierebbe nulla. E l’impasto si prepara davvero in pochi minuti.
Plumcake alle mele di mia nonna
Uova, farina, fecola di patate, latte ma anche uvetta e noci insieme alla scorsa di limone. Un plumcake completo e sofficissimo: ogni fetta sono soltanto 130 calorie ed è il modo corretto per cominciare alla grande una giornata.
In tutto 40 minuti di forno e ci togliamo il pensiero.
Tortini di pere e cacao
Morbidi come muffin, leggeri come plum cake, un matrimonio perfetto tra il sapore deciso del cacao amaro e la dolcezza delle pere. Consistenze diverse che ci riempiono alla grande la bocca, per uno start da numeri uno.
Torta della nonna alla vaniglia
Non è la classica ciambella del mattino, ma vale molto di più E in effetti, anche grazie al fatto che si conserva perfettamente per giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, la preparo quasi ogni domenica e tiro avanti per tutta la settimana.
A chiudere questa carrellata di consigli non potevano mancare dei biscotti fatti in casa. Frollini con la granella di zucchero in superficie, dall’inzuppo perfetto perché si ammorbidiscono ma non si spappolano nella tazza.
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…