Perché mettere in tavola i bastoncini di pesce se puoi servire il merluzzo in un altro modo anche più sano: con questa ricetta vai sul sicuro
Ogni volta che ho provato a mettere in tavola i bastoncini di pesce impanati i miei figli hanno fatto facce brutte e li scartavano.

Ma in realtà il merluzzo fa bene e costa anche relativamente poco. Così ho aggirato l’ostacolo con una ricetta facile facile e adesso nessuno si lamenta.
Merluzzo speciale a pranzo o a cena, la panatura non è quella classica
La panatura del mio merluzzo è diversa da quello che ti puoi aspettare. Non uso uova, così è anche più leggero e adatto a tutti. Ma in compenso aromatizzo il pangrattato con erbe aromatiche e spezie, poi lo cuocio in forno per un risultato più leggero.
Ingredienti:
800 g di merluzzo a tranci
120 g di pangrattato
2 limoni biologici
40 ml di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
aneto fresco q.b.
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: passo passo merluzzo extra croccante

Prima operazione da fare, aromatizzare a dovere il pangrattato. Lo versiamo in una ciotola oppure in un piatto fondo. Aggiungiamo il prezzemolo tritato insieme ad un po’ di aneto sempre fresco e la paprika dolce. Poi mettiamo dentro anche la scorza grattugiata finemente di un limone biologico (l’altro ci servirà per decorare il piatto) e il suo succo, filtrato. Completiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e mescoliamo bene.
Leggi anche: Colazione fredda è quello che ci vuole per combattere il caldo, le ricette da non perdere e appuntare
Prendiamo il merluzzo a tranci e con un coltello lo dividiamo in 4 oppure 6 parti uguali. Se sono freschi li passiamo con le dita di una mano e nell’altra teniamo un paio di pinzette per eliminare le lische. In quelli surgelati, almeno in teoria, non dovremmo trovarne.
Ungiamo leggermente i tranci di merluzzo con un po’ di olio extravergine: non usando le uova, l’olio ci aiuterà a fissare la panatura. Poi li passiamo nel pangrattato aromatizzato facendolo aderire bene su tutti i lati.

Preriscaldiamo il forno a 190° per una decina di minuti e intanto mettiamo i tranci di merluzzo impanati in una pirofila che abbiamo ricoperto sulla base con carta forno. Ancora un filo di olio in superficie e infiliamo la pirofila in forno, nella griglia centrale.
Lasciamo cuocere il pesce indicativamente per 20 minuti, ma in base alla potenza del forno potrebbero servirne anche 25. Non serve accendere il grill, basta controllare che sia perfettamente dorato in superficie.
Tiriamo fuori il merluzzo e lo serviamo con il suo contorno. In genere se prepari delle patate bollite e le condisci con un po’ di olio oppure del burro fuso sei già a posto. In alternativa va benissimo un’insalata verde, delle verdure grigliate o degli spinaci fatti saltare in padella. Serviamo il merluzzo con 2 fettine di limone per ogni piatto, vedrai come se lo divorano.
