I conchiglioni ripieni sono il vero pranzo delle feste, ma questa volta li prepariamo senza besciamella e light con 200 kcal: non è fantascienza
Non ci sono solo le lasagne al forno e gli gnocchi tra i primi piatti della domenica. I conchiglioni ripieni sono una grandissima soluzione ma quasi mai light.
Eppure c’è una soluzione, molto pratica e facile da preparare: un ripieno di verdure e formaggio che ci aiuta a non esagerare con le calorie senza perdere nulla nel gusto. Solo 200 calorie: provalo e riprovalo, non tradisce mai.
Non c’è besciamella, nemmeno un grammo di burro, eppure questi conchiglioni ripieni sono spettacolari. E sono anche un primo piatto adatto ai vegetariani perché non c’è traccia di uova da nessuna parte. Ma poi c’è un dato che cambia tutto: questi conchiglioni sono buonissimi.
Ingredienti:
180 g di conchiglioni
450 g di ricotta vaccina
Facciamo lessare le bietole, già pulite e private delle coste, in una pentola con poca acqua. Lasciamo cuocere in tutto 20 minuti a fiamma moderata e mettendo un coperchio chiuso. Quando sono cotte, le scoliamo e le mettiamo a raffreddare.
Mentre aspettiamo, mettiamo a lessare l’acqua per la pasta e prepariamo anche la salsa. Peliamo e tritiamo finemente i due scalogni. Li facciamo rosolare con 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella e quando hanno preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro. Senza coprire, facciamo cuocere tutto per 15 minuti a fiamma moderata. Saliamo, pepiamo e insaporiamo con le foglie dio basilico fresco, poi spegniamo.
Cuociamo anche i conchiglioni, scolandoli un paio di minuti prima che arrivino al dente. Controlliamo i tempi di cottura sulla confezione, ma in realtà l’unico metodo che funziona veramente è assaggiarli. Quando sono pronti, li passiamo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarli più in fretta.
Prendiamo una teglia da forno, rettangolare oppure quadrata e sul fondo stendiamo un bel velo di passata. Riempiamo i conchiglioni con il composto di ricotta e bietole senza farlo uscire. Quindi li appoggiamo uno di fianco all’altro nella teglia.
Spolverizziamo con il parmigiano grattugiato e completiamo con un filo di olio d’oliva in superficie. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia per 25 minuti nella griglia centrale, spostandola per gli ultimi 3-4 minuti sotto il grill. Sforniamo, aspettiamo 10 minuti e facciamo le porzioni, perché caldi sono tutta un’altra cosa.
Chi lo avrebbe mai detto che quel trancetto di pesce mi avrebbe salvato dal cibo…
Durante l’estate è davvero impossibile non preparare almeno una volta la classica pasta alla norma,…
Per lucidare le posate, dunque, sappi che possiamo entrare in azione con questo escamotage davvero…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho puntato tutto su una ricetta davvero deliziosa, ovvero…
La conserva di pomodorini al naturale si prepara in pochissimo tempo, ti servirà per mille…
Ti va un bel bicchiere di golden milk? Questa bevanda non è solo buona, è…