I conchiglioni ripieni sono il vero pranzo delle feste, ma questa volta li prepariamo senza besciamella e light con 200 kcal: non è fantascienza
Non ci sono solo le lasagne al forno e gli gnocchi tra i primi piatti della domenica. I conchiglioni ripieni sono una grandissima soluzione ma quasi mai light.
Eppure c’è una soluzione, molto pratica e facile da preparare: un ripieno di verdure e formaggio che ci aiuta a non esagerare con le calorie senza perdere nulla nel gusto. Solo 200 calorie: provalo e riprovalo, non tradisce mai.
Non c’è besciamella, nemmeno un grammo di burro, eppure questi conchiglioni ripieni sono spettacolari. E sono anche un primo piatto adatto ai vegetariani perché non c’è traccia di uova da nessuna parte. Ma poi c’è un dato che cambia tutto: questi conchiglioni sono buonissimi.
Ingredienti:
180 g di conchiglioni
450 g di ricotta vaccina
Facciamo lessare le bietole, già pulite e private delle coste, in una pentola con poca acqua. Lasciamo cuocere in tutto 20 minuti a fiamma moderata e mettendo un coperchio chiuso. Quando sono cotte, le scoliamo e le mettiamo a raffreddare.
Mentre aspettiamo, mettiamo a lessare l’acqua per la pasta e prepariamo anche la salsa. Peliamo e tritiamo finemente i due scalogni. Li facciamo rosolare con 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella e quando hanno preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro. Senza coprire, facciamo cuocere tutto per 15 minuti a fiamma moderata. Saliamo, pepiamo e insaporiamo con le foglie dio basilico fresco, poi spegniamo.
Cuociamo anche i conchiglioni, scolandoli un paio di minuti prima che arrivino al dente. Controlliamo i tempi di cottura sulla confezione, ma in realtà l’unico metodo che funziona veramente è assaggiarli. Quando sono pronti, li passiamo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarli più in fretta.
Prendiamo una teglia da forno, rettangolare oppure quadrata e sul fondo stendiamo un bel velo di passata. Riempiamo i conchiglioni con il composto di ricotta e bietole senza farlo uscire. Quindi li appoggiamo uno di fianco all’altro nella teglia.
Spolverizziamo con il parmigiano grattugiato e completiamo con un filo di olio d’oliva in superficie. Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia per 25 minuti nella griglia centrale, spostandola per gli ultimi 3-4 minuti sotto il grill. Sforniamo, aspettiamo 10 minuti e facciamo le porzioni, perché caldi sono tutta un’altra cosa.
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…
I krapfen fatti in casa hanno un profumo e una morbidezza inconfondibili: quelli della nonna…
Il profumo di torta di mele è una delle cose più belle a colazione, ti…
Il crumble di mele mandorlato è una ricetta semplice e irresistibile: croccante in superficie grazie…