Ho fatto un contorno di patate aggiungendo un ingrediente insolito ovvero del parmigiano reggiano grattugiato: è uscita fuori una vera delizia, se le sono spazzolate in 5 minuti!
Non vedo l’ora di condividere con te questa nuova ricetta e farti assaporare il sapore unico di queste patate al parmigiano.
Un abbinamento forse strano, ma che rivela una ricetta veramente strepitosa: le patate si rivestono di una crosticina croccante che le rende irresistibili, una tira l’altra. E’ il contorno ideale per un pollo arrosto o della carne alla griglia, ma anche per un secondo di pesce, insomma assolutamente perfetto in qualsiasi occasione.
La croccantezza del parmigiano reggiano si sposa alla perfezione con la morbidezza delle patate, creando un contrasto di consistenze e sapori che farà impazzire il palato di chiunque le assaggi. Le patate fatte così sono diventate il mio contorno preferito e non solo: ogni volta che le preparo nessuno a resistere perché si lasciano mangiare con una facilità impressionante tanto che sarai costretto a farle più volte per soddisfare tutti!
Potrebbe piacerti anche: Con il pollo ci faccio un polpettone leggero, ne mangio quando voglio e la dieta non ne risente
Ingredienti
500 gr di patate
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa ricetta delle patate croccanti al forno con rosmarino e parmigiano, iniziate lavando bene le patate sotto acqua corrente e sbucciatele accuratamente: tagliatele a cubetti e sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 8 minuti, poi scolatele e lasciatele intiepidire. Preparate un condimento per le patate mescolando il parmigiano reggiano grattugiato, un rametto di rosmarino finemente tritato, un pizzico di sale e pepe a piacere: potete aggiungere anche della cipolla tritata finemente per dare un tocco in più di sapore.
Versate poi un filo di olio extra vergine d’oliva e mescolate bene il tutto. Una volta che le patate si saranno intiepidite, versatele in un recipiente e conditele, poi mescolate bene per farle insaporire. Fatto ciò rivestite una leccarda con della carta da forno e distribuite le patate condite uniformemente sulla superficie: assicuratevi che siano disposte in un unico strato per garantire una cottura omogenea.
Infornate le patate croccanti in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per circa 40 minuti o fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Una volta pronte, sfornate le patate e servitele calde: questa ricetta vi conquisterà con il suo mix di sapori intensi e la sua consistenza irresistibile!
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…