I+paccheri+di+mia+nonna+si+fanno+con+3+ingredienti+un+piatto+da+10+e+lode%2C+mette+tutto+in+padella%2C+non+sporca+nulla+e+in+10+minuti+sono+a+tavola
ricettasprint
/i-paccheri-di-mia-nonna-si-fanno-con-3-ingredienti-un-piatto-da-10-e-lode-mette-tutto-in-padella-non-sporca-nulla-e-in-10-minuti-sono-a-tavola/amp/
Primo piatto

I paccheri di mia nonna si fanno con 3 ingredienti un piatto da 10 e lode, mette tutto in padella, non sporca nulla e in 10 minuti sono a tavola

Prova anche tu i paccheri di mia nonna li fa con soli 3 ingredienti, ti bastano solo 10 minuti e poi potrai servire il pranzo, a casa mia fanno sempre doppietta.

Per un’occasione speciale o per il pranzo della domenica che ne dici di preparare i paccheri al forno proprio come la mia nonna? Ti basteranno pochissimi ingredienti e sforni un piatto gourmet, basta davvero poco in cucina.

I paccheri di mia nonna si fanno con 3 ingredienti un piatto da 10 e lode, mette tutto in padella, non sporca nulla e in 10 minuti sono a tavola Ricettasprint (Fonte Canva)

Prima preparo il sugo e poi procedo col condire i paccheri aggiungendo pancetta, provola e prosciutto cotto, metto in forno e sforno una ghiottoneria unica. Non resta che seguire passo passo la ricetta suggerita dalla mia nonna e devo dire che non mi delude mai.

Paccheri al sugo di mia nonna con 3 ingredienti provali anche tu!

Il segreto per poter preparare questo piatto alla perfezione è la scelta degli ingredienti che devono essere di qualità. I paccheri devono reggere due cotture, in acqua e in forno e quindi non si può di certo puntare su quelli di scarsa qualità. Indossa il grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 4 persone

400 g di paccheri
150 g di provola

800 ml di passata di pomodoro
150 g di pancetta affumicata
150 g di prosciutto cotto
30 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
1 cipolla
olio extra vergine di oliva q.b.
qualche fogliolina di basilico

Procedimento dei paccheri al forno della nonna

Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo dalla cottura del sugo, quindi mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare un pochino.

I paccheri di mia nonna si fanno con 3 ingredienti un piatto da 10 e lode, mette tutto in padella, non sporca nulla e in 10 minuti sono a tavola Ricettasprint (Fonte Canva)

Saliamo e aggiungiamo il basilico, lasciamo cuocere per una mezz’ora, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegniamo a cottura terminata.

Mettiamo abbondante acqua in pentola, saliamo quando arriverà ad ebollizione e facciamo cuocere i paccheri, mi raccomando attenzione a quando si girano si rischia di romperli.

Leggi anche: Ho preparato questa pasta fredda con quello che avevo in frigo, non ho avuto tempo di fare la spesa, è stato un successo

Io li scolo con l’aiuto della schiumarola, li metto delicatamente in pentola e poi li condisco con il sughetto, aggiungo la pancetta, il prosciutto cotto e mescolo delicatamente.

Leggi anche: Mi sono avanzate delle melanzane prima che vadano a male ho fatto delle polpette buonissime, le abbiamo mangiate appena fritte

Leggi anche: La domenica dico addio alle paste infornate, faccio i rigatoni al sugo proprio come mia nonna, sono da bis ovviamente

Trasferisco in una pirofila da forno con un po’ di sughetto cotto, poi adagiamo sui paccheri conditi, distribuiamo la provola a fette, il pecorino romano grattugiato e mettiamo subito in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo nei piatti.

Buon Appetito!

I paccheri di mia nonna si fanno con 3 ingredienti un piatto da 10 e lode, mette tutto in padella, non sporca nulla e in 10 minuti sono a tavola Ricettasprint (Fonte Canva)
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Secondo piatto

Il polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, cosa può fare un semplice rotolo di pasta sfoglia

Questo si che  polpettone natalizio croccante fuori e morbido dentro, la ricetta che spacca, da…

14 minuti ago
  • Finger Food

Rendi l’antipasto delle feste speciale con gli stick di formaggi filanti, un mix esplosivo da non lasciarsi sfuggire

Se vuoi rendere l'antipasto delle feste speciale prepara gli stick di formaggio filanti, non è…

1 ora ago
  • News

Questo frullato detox lo puoi bere ogni giorno, prima di Natale ti farà perdere anche 3 kg

Prima di Natale può diventare utile seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, aggiungendo…

2 ore ago
  • Ricette di Natale

La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce la giochiamo alla grande

La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce…

4 ore ago
  • Contorno

Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né le idee. Ti dico come fare i fagiolini, ascoltami.

Sei a dieta e devi mangiare le verdure, ma non hai né le verdure né…

11 ore ago
  • Ricette di Natale

Lasagna vegetale senza pasta a Natale, così li fai tutti felici… anche i vegetariani

A Natale bisogna pensare davvero a tutti, anche a chi vuole mantenersi leggero: ecco perché…

12 ore ago