Per far ritornare morbidi i panni in microfibra ed eliminare il cattivo odore ti suggerisco come fare.

Tutti noi abbiamo in casa i panni in microfibra sono dei veri e propri alleati indispensabili per pulire superfici, oggetti, pavimenti e piastrelle. L’uso continuo potrebbe farli perdere morbidezza e non solo possono anche emanare cattivo odore.

I panni in microfibra hanno perso morbidezza ed emanano un cattivo odore Ti do la soluzione efficace
I panni in microfibra hanno perso morbidezza ed emanano un cattivo odore Ti do la soluzione efficace Ricettasprint

La pulizia in casa è costante e senza i panni in microfibra non potremmo farlo di certo, per questo non possiamo tralasciare la detersione, la corretta pulizia, garantendo anche la morbidezza. Noi di RicettaSprint siamo qui per darti qualche piccolo consiglio su come lavare bene i panni in microfibra per evitare che emanino cattivi odori e che siano duri al tatto.

 

i migliori alleati per la cura della casa. Il tipo di trama e tessuto li rende adatti alla pulizia di tutte le superfici, riuscendo non solo ad eliminare la polvere ma anche a trattenerla, evitando che svolazzi in tutta la stanza.

Panni in microfibra: come eliminare il cattivo odore

I panni in microfibra sono indispensabili per la pulizia di molte superfici lavabili, pavimenti, oggetti come tv, smartphone, pc, quindi dei veri alleati. La pulizia è importante, ma dobbiamo farlo con panni puliti altrimenti non avrebbe senso.

Non usare l'ammorbidente Ricettasprint
Non usare l’ammorbidente Ricettasprint

Come si possono lavare correttamente? Possiamo procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice, in quest’ultimo caso si può procedere mettendo nella vaschetta della lavatrice il sapone liquido di Marsiglia, aggiungiamo un po’ di aceto che ha un forte potere disinfettante ed elimina cattivi odori, procediamo con il lavaggio ad una temperatura di 40-60°, solo così potremmo igienizzarli per bene. Impostare poi la centrifuga compresa tra i 400-600 giri per la centrifuga. Non usare assolutamente l’ammorbidente, prodotti sbiancanti o candeggina o detersivi a base di coloro per evitare. L’ammorbidente potrebbe ostruire i pori del panno andando a ridurre il potere assorbente e pulente.

Leggi anche: Segni delle mollette sui maglioni? Fai così e non accadrà più!

Leggi anche: Sei sicuro di lavare e igienizzare bene anche la biancheria intima? Attenzione alla temperatura!

In alternativa possiamo procedere con il lavaggio a mano, mettiamo acqua calda in una bacinella e aggiungiamo il sapone di Marsiglia a scaglie o liquido, aceto e immergiamo i panni e lasciamoli in ammollo per 15-20 minuti, poi sciacquiamo e lasciamo asciugare all’aria.

Leggi anche: Non solo aceto e bicarbonato sono gli alleati per la pulizia ecologica, ecco cosa devi sapere

Come ammorbidirli?

Se vogliamo restituire la morbidezza ai panni in microfibra, possiamo contare sui due alleati bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Basta mettere 1/3 di una tazza di bicarbonato di sodio e 500 ml di aceto bianco in una bacinella e mescoliamo, adagiamo i panni e lasciamoli in ammollo, poi sciacquiamoli e lasciamoli all’aria ad asciugare.

Ricorda sempre di leggere l’etichetta dei panni per avere chiarezza sulla modalità di lavaggio.

Aceto di vino bianco e bicarbonato per ammorbidire i panni in microfibra Ricettasprint
Aceto di vino bianco e bicarbonato per ammorbidire i panni in microfibra Ricettasprint